WWF Caserta. Minicorso Api e Vespe

WWF Caserta Via F.lli Correra,8 81100 Caserta CF. 93066670618 Associazione costituitasi il 26 giugno 2008 e registrata presso gli Uffici Finanziari di Caserta Il 30 giugno 2008 www.wwfcaserta.org postmaster@wwfcaserta.org caserta@wwf.it Lo scopo finale del WWF è fermare e far regredire il degrado dell'ambiente naturale del nostro pianeta e contribuire a costruire un futuro in cui l'umanità possa vivere in armonia con la Natura.

Persone Mary
Luoghi Senegal
Argomenti zoology, linguistics

06/feb/2011 15.16.16 Maria Beatrice Crisci Contatta l'autore

WWF Caserta
 Via  F.lli Correra,8
81100 Caserta

CF. 93066670618

www.wwfcaserta.org
postmaster@wwfcaserta.org
caserta@wwf.it

Anno Internazione delle Foreste

Comunicato Stampa

Sabato 4 giugno alle ore 17 presso la sede del Nucleo di Protezione Civile di San Nicola la Strada,  che è anche sede del WWF Caserta, si svolgerà un incontro informativo tra l'associazione del Panda ed i volontari della Protezione Civile su un argomento particolare : Api e Vespe : amiche o nemiche dell'Uomo ? La problematica coinvolge spesso i cittadini che, nei periodi primaverili, vedono materializzarsi dal nulla grandi sciami di insetti ronzanti: saranno api o vespe ? Saranno pericolosi ? Sempre più spesso i Nuclei di Protezione Civile vengono allertati per affrontare il problema. E' necessario  che essi abbiano gli strumenti per effettuare una rapida diagnosi e quindi recuperare lo sciame, se si tratta di api, con l'aiuto di un apicultore esperto e dotato di appositi mezzi di protezione. Questi Imenotteri sono protetti da leggi nazionali e regionali in quanto sono di fondamentale importanza per l'impollinazione della maggior parte degli ortaggi e delle piante da frutto: senza api, farfalle e bombi si stima che nel giro di 5 anni la produzione agricola, e quindi la fornitura alimentare dell'umanità d frutta e verdura, subirebbero un tracollo. E le vespe ed i calabroni? Amici o nemici? Certo è bene stare attenti in quanto le loro punture sono dolorose ed anche pericolose, ma in genere costriuiscono i loro nidi lontato da zone frequentate dall'uomo. Anche le vespe ed i calabroni sono nostri amici in quanto feroci predatori di molti insetti dannosi all'agricoltura. Ecco perchè questi simpatici insetti, api o vespe che siano, molto meno pericolosi di quanto si possa pensare, vanno protetti : "Noi conserviamo quello che amiamo, amiamo quello che comprendiamo e comprendiamo quello che ci hanno insegnato " (Baba Dioum, ministro e ambientalista del Senegal ).

L'Ufficio Stampa

Maria Beatrice Crisci

Foto Panda Caserta

P Save Paper - Do you really need to print this e-mail?