ERCOLANO(NapolI)LINCONTRO-GEMELLAGGIO «Desaparecidos» al secondo circolo le madri argentineErcolano(NapolI).

29/ott/2005 15.19.53 ufficio stampa Contatta l'autore

Ercolano(NapolI). Mattinata all'insegna della pace e della solidarietà quella di venerdi 28 ottobre 2005  al secondo circolo didattico. Presente Hebe de Bonafini, presidente dell'associazione «Madres de plaza de Mayo», che ha portato la sua testimonianza sulla difficile situazione delle madri argentine. Donne che combattono le ingiustizie e che una volta all'anno sfila in silenzio per la plaza de Mayo coinvolgendo tutti i presenti. «Non hanno un inno da cantare alla morte dei loro figli - afferma Hebe de Bonafini - un’atrocità che ha fatto rinascere le coscienze assopite. Non vogliono elenchi di bambini morti, ma la lista dei loro assassini perché siano di esempio e non vengano più commesse atrocità simili». Da anni l'associazione opera in Argentina e ha portato alla costruzione di un’Università gestita da volontari dove sono insegnate anche materie della pace e della solidarietà. Adesso, con l'aiuto dell'assessorato alla! Pace della provincia di Napoli, si punta alla realizzazione di una sezione per gli allievi della scuola primaria. «Queste donne - afferma il sindaco di Ercolano, Nino Daniele - sono esempio di forza e di coraggio universale. Come amministrazione ci impegniamo a collaborare per la realizzazione di una scuola per i desaparecidos». «Partirà subito - conferma il dirigente del II circolo didattico, Giovanna Tavani - un gemellaggio con questa scuola e raccoglieremo fondi per la realizzazione della scuola della pace in Argentina». Ha terminato la manifestazione la cantautrice per la Pace Agnese Ginocchio con una canzone in tema dedicandola alle Madres De Plaza De Mayo e a tutte le donne e gli uomini impegnati per la pace

Yahoo! Mail: gratis 1GB per i messaggi, antispam, antivirus, POP3