FABIO CAMPOLI CELEBRA CON LA SUA CUCINA I 150 ANNI DELLA MARINA MILITARE

Comunicato stampa FABIO CAMPOLI CELEBRA CON LA SUA CUCINA I 150 ANNI DELLA MARINA MILITARE 9 e 10 Giugno 2011 a La Spezia la Marina Militare festeggia ancora con il Circolo dei Buongustai Il Circolo dei Buongustai di Fabio Campoli ancora una volta, per il terzo anno consecutivo, è protagonista e curatore del Gala per la Festa della Marina, che avrà luogo presso il Palazzo della Prefettura di La Spezia la sera del 9 Giugno.

Persone Richard Ginori, Buongustai di Fabio Campoli, Marina Militare, Gala
Luoghi Italy, La Spezia
Argomenti gastronomy, catering

06/mar/2011 11.00.21 Circolo dei Buongustai Contatta l'autore

FABIO CAMPOLI CELEBRA CON LA SUA CUCINA I 150 ANNI DELLA MARINA MILITARE

9 e 10 Giugno 2011 a La Spezia

la Marina Militare  festeggia ancora con il Circolo dei Buongustai

Il Circolo dei Buongustai di Fabio Campoli ancora una volta, per il terzo anno consecutivo, è protagonista e curatore del Gala per la Festa della Marina, che avrà luogo presso il Palazzo della Prefettura di La Spezia la sera del 9 Giugno. La Marina Militare ha voluto nuovamente affidare allo Chef e a tutto il suo staff la creazione di un buffet del tutto speciale per questo evento.

Nell’ambito delle celebrazioni di questa 150^ Festa della Marina Militare, per dare più valore a queste importanti celebrazioni, lo Chef Fabio Campoli ha studiato e creato 10 ricette speciali, ispirate ad alcuni menu storici serviti a bordo e a terra nel periodo che va dal 1894 al 1941. Un menu del tutto originale, che ha in sé la contemporaneità della forma e del sapore e il valore e la storia della cucina italiana in Marina.

Come conferma lo stesso Campoli: “Creare questo menu è stata una scommessa con la mia curiosità e la voglia di conoscere cose nuove. Alla base c’è un’attenta ricostruzione storica e uno studio dei cibi e dei piatti preparati, cui poi ho dato il tocco della mia cucina, rendendoli adatti al gusto contemporaneo”.

Sarà dunque un vero e proprio excursus nella storia della cucina a bordo delle Navi. Ogni ricetta ripresa dallo Chef sarà illustrata nel suo contesto storico e poi reinterpretata secondo il suo stile.

Da questo percorso storico-gastronomico nascerà una brochure, edita a cura della Marina Militare in tiratura limitata, dove verranno riportate le fotografie dei menu originali, le relative ricette e quelle reinterpretate da Fabio Campoli, con brevi cenni storici alle Unità sulle quali quel particolare menu è stato servito. Il tutto corredato da foto d’epoca.

“E’ veramente un grande riconoscimento essere a La Spezia per questo anniversario, essere di nuovo qui è una conferma del lavoro svolto in questi anni” - dichiara il Direttore del Circolo Armando Albanesi - “abbiamo lavorato tanto per creare un momento di alta cultura della cucina italiana e il menu storico firmato da Fabio Campoli e la realizzazione di un libro dedicato lo dimostrano sicuramente”.

Come sempre il Circolo dei Buongustai per i suoi eventi di eccellenza sceglie prodotti di alta qualità ed etichette che rappresentano il meglio del made in Italy nell’agroalimentare. In questa occasione sono presenti Acqua di Nepi, Richard Ginori, Orogel, Centro Agroalimentare Roma, Olio Quattrociocchi, Cantina Poggio Le Volpi, Scapa Italia, Cucina Mareno, Bollicine Mare in tavola, Fritto King, Caseus Montanus e Espressaroma. A questi importanti marchi si aggiungono Cantine Dragani, Vini Matteucci, Vini Olivastri e Orsogna Cantina, alcune cantine abruzzesi selezionate per il progetto “Vini d’Abruzzo”. Un progetto promosso dal Circolo dei Buongustai, in occasione di questo importante evento, con l’intento di promuovere e valorizzare un territorio di grande storia e tradizione, soprattutto dopo i drammatici fatti che hanno colpito questa regione”.

Giusy Ferraina
Responsabile Comunicazione