Quanto costa comprare una casa (oltre al prezzo dell’immobile)

05/giu/2011 12.19.26 Sara Borsari Contatta l'autore

Da mesi cercavate una nuova casa da acquistare e finalmente avete trovato l’appartamento dei vostri sogni. Avevate già messo da parte i soldi per l’anticipo della casa in modo che una volta realizzato l’acquisto possiate accendere il finanziamento con un istituto di credito e pagare poi quel che rimane con calma, mese per mese, nei prossimi decenni.

Ma oltre al prezzo della casa e al totale che dovrete pagare calcolando anche gli interessi, quali sono i costi da aggiungere al preventivo per l’acquisto della casa? Se avete contattato un’agenzia immobiliare dovrete corrispondere la provvigione per il servizio offerto, che di solito si aggira intorno al 3 per cento del valore dell’immobile. A questo vanno aggiunti i costi per il notaio che stipulerà l’atto di compravendita e le tasse di passaggio di proprietà. A questo dovrete aggiungere, se la casa non è di nuova costruzione, un minimo di spese per la ristrutturazione.

Per conoscere tutti i particolari fare una ricerca su internet inserendo le parole della transazione a cui siete interessati con la città nella quale cercate la nuova dimora, (per esempio, “vendita case ad Enna” oppure se siete interessati anche ai contratti di locazione, “costo affitti a Milano”). Con una breve ricerca sarete in grado di farvi un’idea e cominciare a progettare l’arredamento per la vostra nuova casa.