La Fiorentina Calcio nei dipinti di Roberto Panichi.

31/ott/2005 10.17.39 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

L'artista fiorentino Roberto Panichi è rimasto molto colpito dal dramma della Fiorentina di Vittorio Cecchi Gori,, fallita nell'estate 2002. Ventuno suoi dipinti, esposti alla Galleria Pio Fedi di Firenze, celebrano la rinascita della squadra. La Galleria si trova in Via dei Serragli 99 e la mostra sarà aperta con ingresso libero dalle 15 alle 20 fino al 12 novembre prossimo. A ciascuna opera esposta è unita una breve citazione di classici greci che esalta lo spirito agonistico e la passione municipale senza tempo: l'amore per la propria squadra si unisce ad una visione globale dello spirito sportivo che risale alle prime competizioni della storia dell'uomo. Panichi, pittore colto e raffinato, è nato a Cuneo ma è sempre vissuto in Toscana. Sue opere si trovano in molte collezioni, soprattutto negli Stati Uniti.

Nicoletta Curradi