invito

31/ott/2005 17.45.21 media_round Contatta l'autore

Comunicazione/Invito da Gianna Volpi 06 58331126  - 338 6425492

Teatro Flaiano

Via S. Stefano del Cacco 15  Roma   Tel. 06 6796496   www.ennioflaianoteatro.ilcannocchiale.it

dal 10 novembre al 4 dicembre  (ore 21 - domenica ore 17)

Bustric è  Nuvolo

Scritto da Sergio Bini (Bustric) con la collaborazione di Gianfilippo Pedote - Sonorizzazione  di Benni Atria

Musiche a cura di Roberto Secchi -  Organizzazione  di Alda Vanzini

Sergio Bini, meglio conosciuto dal pubblico teatrale come Bustric, torna al palcoscenico con un nuovo spettacolo intriso di fantasia e humor garbato. Con “Nuvolo”, in programmazione al Teatro Flaiano dal 10 novembre al 4 dicembre, Sergio Bini torna anche ad associare elementi di teatro visivo, pantomima e giochi di prestigio all’interno di un racconto,  mescolando il tutto con una serie di invenzioni che appartengono unicamente al suo insolito modo di essere artista fuori dai canoni comuni.

Attento osservatore della società, in questo suo nuovo spettacolo, Bustric guarda il mondo dall’alto, ma con il modo bonario che gli è proprio, come per dire”Sono uno come voi, scherziamo?”. Non ha formule magiche, né regole da dettare, ma fa appello all’ironia e alla sua abilità illusionistica per trasformare, almeno fin che dura il tempo dello spettacolo, il temporale in poesia, i tuoni in musica, i disagi in passatempi.

Bustric è Nuvolo, cioè una nuvola che si chiama Nuvolo.

Nuvolo è volubile, ingenuo e cambia sempre discorso.

E' grassoccio ma non pesa niente.

Va veloce come il vento e prende sempre un'altra forma.

Nuvolo guarda attonito ogni cosa. Si meraviglia: è pieno di stupore.

Per questo forse si dice che sia stupido.

E' stupido davvero?

Quaggiù intanto il mondo si è fatto tutto grigio.

Il grande padre Nuvolo apparirà un giorno al piccolo Nuvolo e:

'Solo tu puoi salvare il mondo, gli dice. 'Allora su, datti da fare...

Incredibile...

Ce la farà una nuvoletta candida a riportare il sereno nel nostro mondo buio?

Può l' impossibile diventare realtà?

Una storia piena di sorprese ed epiche avventure.

Principesse, mostri, ombre che vivono e ricordi che restano.

Uno spettacolo fantascientifico, fantastico e fantasioso.

Metacomico, metaforico e a metà di tutto.

Dal cielo alla terra, tra arguti pensieri e sottili sciocchezze

uno spettacolo che ridà la speranza.... E' solo magia?

Straordinario protagonista della scena, in grado, da solo, di sostenere un intero spettacolo affollato di personaggi, Bustric ha anche il talento di passare con disinvoltura tra i generi, collaborando con danzatrici come Valeria Magli, attori come Mauro Avogadro, gruppi sperimentali come quello di Pontedera. Il suo è un teatro colorato e comico, a volte poetico, certamente unico.

Con i suoi spettacoli è stato in gran parte d'Europa,dalla Spagna alla Norvegia, in Somalia, Cile, Uruguay, Brasile, Argentina, America del Nord. Ha lavorato nel cinema dove ha fatto film da Oscar come " La vita e Bella " di Roberto Benigni e film nascosti come "Quartiere" di Silvano Agosti.

Alla televisione ha recitato  in vari sceneggiati, ed è stato  il protagonista di una serie dal titolo "Questa casa non e' un albergo". I suoi spettacoli possono essere a tema come "La meravigliosa arte dell'inganno" dove il filo rosso è appunto l'inganno: ogni tipo d'inganno, da quello storico a quello d'amore.

Oppure di pura fantasia, come "Atterraggio di fortuna", dove il pubblico diviene passeggero di un aereo che sta per precipitare e tenta così un atterraggio di fortuna, m a anche storici, come "Napoleone Magico Imperatore", metafora di potere e astuzia. Ha inventato una serie di spettacoli musicali da "Pierino e il lupo" di Prokof'ev rappresentato con l' Orchestra della Toscana, a Varieté,di M.Kagel direttore S.Gorli.

Ha firma la regia del "Don Giovanni" di Mozart in Colombia e ha recitato nel ruolo di "Ambrogio", servitore di don Bartolo nel Barbiere di Siviglia rappresentato all'Arena di Verona.