Comunicato stampa: I sistemi di stampa digitale a colori Xerox facilitano il riciclo della carta

06/lug/2011 12.53.22 GAFI Contatta l'autore

I sistemi di stampa digitale a colori Xerox facilitano il riciclo della carta

L'associazione europea INGEDE ha assegnato riconoscimenti ai modelli Xerox iGen4, 700 Digital Colour Press e Colour 800/1000 Press

Milano, 7 giugno 2011 –  Xerox ha ricevuto da parte della International Association of the Deinking Industry (INGEDE) certificazioni che attestano i buoni livelli di deinking di alcuni dei propri sistemi di stampa digitale a colori. I riconoscimenti sono stati assegnati in particolare ai dispositivi Xerox iGen4 Press, 700 Digital Colour Press e Colour 800/1000 Press.

INGEDE, associazione di rilevanza globale che riunisce aziende europee leader nel settore cartario, conduce test ampiamente riconosciuti e standardizzati che identificano le tipologie di carte stampate che meglio rispondono ai requisiti di riciclo dopo essere state sottoposte al processo di deinking.

Con “buoni livelli di deinking” si intende che il sistema di stampa preso in esame registra punteggi elevati, superiori a 90/100, nella valutazione di cinque diversi parametri: luminosità, colore, pulizia, eliminazione dell'inchiostro e gradi di oscuramento del filtrato.

Il deinking è il processo attraverso il quale avviene la rimozione di inchiostri per la stampa a ultravioletti e con fascio di elettroni, un passaggio fondamentale nel processo di riciclo della carta. Nel caso della produzione di carta grafica, che richiede una qualità particolarmente elevata del materiale, il tipo di inchiostro risulta fondamentale: quello non disinchiostrabile, infatti, deteriora il processo di riciclo, incidendo sul grado di luminosità della polpa o lasciando puntini di inchiostro sul prodotto finale riciclato.

Una soluzione sostenibile per la stampa digitale che utilizzi prodotti disinchiostrabili è in grado di offrire ai fornitori di servizi di stampa prestazioni e versatilità maggiori. Xerox e Fuji Xerox confermano il costante impegno nel campo dell’innovazione individuando le tendenze del settore cartaceo, nel rispetto degli obiettivi ambientali, garantendo ai propri clienti l’eccellenza in termini di qualità e prodotti sostenibili lungo tutto il loro ciclo di vita.

-XXX-

INGEDE

INGEDE è un’associazione globalmente riconosciuta di aziende europee leader nel settore cartario, che riunisce 40 cartiere e dipartimenti di ricerca del settore in tutto il mondo. INGEDE ha lo scopo di promuovere il riciclo della carta e supportare un processo di deinking efficiente anche sotto il profilo economico.

Xerox Europe

Xerox Europe, la sede europea di Xerox Corporation, offre una gamma completa di prodotti, soluzioni e servizi, oltre alle relative forniture e al software. L’offerta Xerox è focalizzata su tre aree principali: uffici di piccole e grandi dimensioni, stampa di produzione e arti grafiche e servizi tra cui consulenza, ideazione e gestione di sistemi, outsourcing documentale. Tramite ACS, una società che Xerox ha acquisito a febbraio 2010, Xerox è ora in grado di offrire servizi estesi di process outsourcing e servizi outsourcing IT, tra i quali elaborazione dati, gestione delle risorse umane, supporto finanziario, servizi di gestione dei clienti per organizzazioni commerciali e governative a livello mondiale. I 134.000 dipendenti Xerox sono al servizio dei loro clienti in più di 160 paesi.

La società ha sedi produttive in Irlanda, Gran Bretagna e Paesi Bassi e centri di ricerca e sviluppo (Xerox Research Centre Europe) a Grenoble in Francia.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.xerox.it

Per ulteriori informazioni:

Julia Cozzi