APPELLO CONTRO I TAGLI ALLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE DELLA REGIONE PIEMONTE

COMUNICATO STAMPA APPELLO PER UN PIEMONTE SOLIDALE A LIVELLO INTERNAZIONALE E LOCALE NO ALL'AZZERAMENTO DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE DELLA REGIONE PIEMONTE !

Luoghi Piedmont
Argomenti mathematics, gastronomy, musical instruments, music

06/ago/2011 12.04.20 Re.Co.Sol. Contatta l'autore

APPELLO
PER UN PIEMONTE SOLIDALE A LIVELLO INTERNAZIONALE E LOCALE

NO
ALL’AZZERAMENTO DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
DELLA REGIONE PIEMONTE !

Forse non tutti sanno che
la Regione Piemonte negli ultimi 15 anni ha promosso, realizzato e sostenuto centinaia di interventi di cooperazione internazionale, dalle prime attivit (1995) di solidariet verso le popolazioni colpite dalle guerre nei Balcani al lancio, nel 1997, del suo Programma per la Sicurezza Alimentare e la Lotta alla Povert in Africa Occidentale. Un impegno realizzato in forma cos efficiente da far assumere alla nostra Regione un ruolo di primo piano a livello italiano, europeo ed internazionale e da attrarre significativi finanziamenti internazionali.

Le risorse pubbliche stanziate sono state direttamente spese nei Paesi di intervento, a favore delle popolazioni pi povere del pianeta, soprattutto donne e bambini. Oltre 150 progetti sostenuti ogni anno, in pi di 50 Paesi fra i pi poveri del mondo, realizzati grazie alla collaborazione di oltre 800 soggetti piemontesi di vario tipo (associazioni, enti locali, universit e centri di formazione, scuole, aziende sanitarie, associazioni di categoria, enti religiosi, ecc.) e altrettanti partner operativi nelle zone beneficiarie. Centinaia di migliaia di persone che hanno avuto l’opportunit di migliorare le loro condizioni di vita beneficiando di interventi in importanti settori come: la salute, l’educazione, la lotta alla malnutrizione, l’accesso alle risorse idriche, l’agricoltura, la zootecnia, la protezione dell’ambiente, la formazione professionale, lo sviluppo locale, il rafforzamento istituzionale, la lotta alle mutilazioni sessuali e per i diritti delle donne,… (www.regione.piemonte.it/affari_internazionali)

Le risorse sono sempre state assegnate con rigorosi bandi pubblici riservati a Enti ed associazioni le cui competenze ed esperienze pregresse sono state attentamente valutate, i progetti realizzati sono stati monitorati e valutati da organizzazioni esterne, oltre che visitati in pi occasioni da assessori competenti, consiglieri regionali, rappresentanti di associazioni e centinaia di cittadini.

I risultati raggiunti sono stati il prodotto della volont trasversale di tutti gli schieramenti politici che ha portato all'approvazione nel tempo di ben 3 specifiche leggi di riferimento. A portare da zero ai livelli raggiunti negli ultimi anni la cooperazione internazionale regionale sono state infatti due Giunte di centro-destra (Presidente Enzo Ghigo, 1995-2000 e 2000-2005) e poi una Giunta di centro-sinistra (Presidente Mercedes Bresso).

Proprio alle popolazioni dei Paesi da cui provengono molti degli immigrati extracomunitari in Piemonte si sono rivolti la maggior parte degli aiuti, in concreta applicazione del principio ancora recentemente ribadito, di cercare di aiutare le persone a costruirsi un futuro nel proprio Paese di origine.

In questa opera di solidariet, di scambio e di crescita culturale la Regione Piemonte stata in grado di coordinare e stimolare il lavoro di centinaia di Enti pubblici e privati che hanno contributo a pi che raddoppiare i finanziamenti stanziati dalla Regione, costruendo un sistema di cooperazione che ha rafforzato l'immagine della nostra Regione a livello internazionale come apportatrice di cultura di pace e solidariet, di competenze e conoscenze, di relazioni di amicizia e di collaborazione con popoli e regioni di tutto il mondo.

Un sistema che ha anche avuto ricadute positive sulla occupazione di centinaia di giovani, che hanno lavorato nei progetti realizzati volontariamente o in forma retribuita, e che in alcuni casi hanno permesso anche alle imprese piemontesi di apportare la propria esperienza

QUESTO SISTEMA RISCHIA OGGI DI ESSERE SMANTELLATO.
Di non avere pi il sostegno che la Regione Piemonte aveva garantito in questi anni
per contribuire proprio alla sua costruzione e al suo rafforzamento.

Nel 2010 le risorse destinate dalla Regione Piemonte a sostegno di progetti di Cooperazione Internazionale sono state tagliate pi del 70% e quelle destinate dal bilancio 2011
RISCHIANO DI ESSERE AZZERATE.

Il risultato, se cos fosse, sar che tutti quei soggetti attivi per la cooperazione internazionale,
che OVVIAMENTE continueranno il proprio impegno pur con risorse gravemente ridotte,
lo faranno senza pi avere il sostegno politico e finanziario della Regione Piemonte.
NON SI POTRA’ PIU’ AFFERMARE CHE LA REGIONE PIEMONTE
UN’ISTITUZIONE CHE SOSTIENE, INDIRIZZA E GOVERNA LA VOLONT
CHE IL TERRITORIO PIEMONTESE HA SEMPRE DIMOSTRATO DI AVERE
NEL PARTECIPARE ALLA COSTRUZIONE DI UN MONDO MIGLIORE.

GLI ENTI FIRMATARI DEL PRESENTE APPELLO
CHIEDONO CON FORZA ALLA REGIONE PIEMONTE
CHE NON VENGA AZZERATA LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
E CHE, IN SEDE DI ASSESTAMENTO DI BILANCIO, VENGANO RIPRISTINATI
I FONDI PER LA COOPERAZIONE AI LIVELLI DEL 2009

Chiedono, insomma, che venga ascoltato e sostenuto UN TERRITORIO
che ha ben gestito le risorse messe a disposizione e che
la cooperazione vuole continuare a farla !

PER
SOTTOSCRIVERE L'APPELLO compilate e inviate, possibilmente entro il 15 giugno 2011, all’indirizzo cop@ongpiemonte.it il modello di lettera scaricabile dal sito www.comunisolidali.org, in modo tale che sia per noi possibile provvedere a sintetizzare in un unico documento da sottoporre alla Regione l’insieme di tutti i soggetti che lo hanno sottoscritto.