TT&A: TRANSPORTS METROPOLITAN DE BARCELONA si è?ÿ?ISO-8859-1?Q? rivoltA a Sony per un sistema di telecamere su r?ÿ?ISO-8859-1?Q?ete IP

ete IPTRANSPORTS METROPOLITAN DE BARCELONA si _ rivoltA a Sony per un sistema di telecamere su rete IPÒAvevamo un sogno e l'abbiamo realizzatoÉ attraverso un sistema digitale intelligente e sufficientemente versatile da accompagnare la nostra crescita in futuroÓ Miguel Angel Fern_ndez, Horta Operations CentreLÕobiettivoTransports Metropolitan de Barcelona (TMB), l'azienda responsabile della gestione della rete di autobus, delle linee della metropolitana e di altri servizi di trasporto di Barcellona, necessitava di un sistema di sicurezza moderno per sostituire la vecchia installazione analogica presso il deposito di Horta.

02/nov/2005 16.28.17 TT&A Contatta l'autore

TRANSPORTS METROPOLITAN DE BARCELONA si  rivoltA a Sony per un sistema di telecamere su rete IP

ÒAvevamo un sogno e l'abbiamo realizzatoÉ attraverso un sistema digitale intelligente e sufficientemente versatile da accompagnare la nostra crescita in futuroÓ Miguel Angel Fern‡ndez, Horta Operations Centre

LÕobiettivo

Transports Metropolitan de Barcelona (TMB), l'azienda responsabile della gestione della rete di autobus, delle linee della metropolitana e di altri servizi di trasporto di Barcellona, necessitava di un sistema di sicurezza moderno per sostituire la vecchia installazione analogica presso il deposito di Horta. Questo deposito  la struttura pi moderna di TMB, una costruzione a tre piani che occupa un'area di 74.000 m2 , ospita 900 dipendenti e fornisce ogni giorno un servizio di 300 autobus. Il vecchio sistema di sorveglianza analogico richiedeva urgentemente un aggiornamento; l'ideale era un sistema intelligente che consentisse di migliorare l'efficienza dei controlli e garantisse la sicurezza dei passeggeri e del personale.Ê

La soluzione

Attraverso la stretta collaborazione con TMB ed E-Solutions, Sony ha installato un sistema di sicurezza basato su telecamere IP SNC-RZ30P e sul software RealShot Manager.

La SNC-RZ30P fa parte dell'ultima generazione di sistemi di monitoraggio remoto ed  in grado di inviare e controllare le immagini attraverso una normale rete IP. La telecamera SNC-RZ30P  dotata di una funzione PTZ (pan/tilt/zoom) ad alta velocitˆ, che consente di individuare rapidamente e facilmente qualunque punto entro il suo raggio di copertura. Pu˜ essere orientata a 340û, consente un'inclinazione di 115¡, dispone di uno zoom ottico 25x e di uno zoom digitale 300x. E' inoltre dotata di un sensore CCD ad alta risoluzione, che assicura un'elevata qualitˆ delle immagini, e sfrutta una funzione di compressione JPEG con capacitˆ massima di 25fps in qualitˆ VGA.

L'intero sistema  controllato dal software di gestione video RealShot Manager di Sony, basato su un'architettura client/server e su una rete IP. Questo programma, eseguibile su un server Windows o Linux, utilizza un'interfaccia utente intuitiva e personalizzabile che consente di controllare le diverse telecamere del sistema, gestire le registrazioni ed eseguire ricerche nelle immagini memorizzate.

I vantaggi

Il sistema  costituito da telecamere mobili SNC-RZ30P programmate per effettuare costantemente un ÒtourÓ dell'edificio, pi altre fissate in posizioni specifiche, che  possibile modificare dal PC di controllo. ÒI sistemi digitali hanno il vantaggio di rendere le telecamere intelligentiÓ, commenta Victor Ribera, responsabile dei sistemi di telecomunicazione di TMB.

Il sistema comprende 3 PC di controllo, ma solo uno  installato presso il deposito di Horta e permette il monitoraggio delle telecamere. Le immagini vengono registrate 24 ore su 24, normalmente con una risoluzione di 320 x 340 (modificabile all'occorrenza). ÒIn modalitˆ di monitoraggio, le telecamere effettuano le riprese con una qualitˆ predefinita. Le registrazioni programmate vengono eseguite ad una risoluzione pi elevata, ma, se il personale di sicurezza desidera migliorare la definizione di un'immagine, pu˜ utilizzare la qualitˆ massima, in modo da poter visualizzare con chiarezza gli eventi che considera importantiÓ, spiega Victor Ribera.

La rete che supporta l'intero sistema di sicurezza del deposito di Horta  una VLAN isolata, che impedisce l'accesso alle immagini agli utenti non autorizzati. ÒUn'ulteriore evoluzione della rete di sicurezza consentirebbe di ricevere le immagini dei diversi depositi di autobus presso un unico PC di controllo centraleÓ, aggiunge Victor Ribera.

PerchŽ Sony - I risultati

Dopo l'intenso lavoro di preparazione che ha caratterizzato le prime fasi del progetto, il sistema  entrato in funzione da alcuni mesi e sia Sony che TMB sono estremamente soddisfatti dei risultati. ÒSiamo partiti con un sogno e l'abbiamo realizzato. Il sistema che abbiamo installato non ha nulla in comune con il precedente. In passato si utilizzavano telecamere analogiche, registrazioniÉ ora abbiamo un sistema digitale ÒintelligenteÓ che offre una serie di servizi in pi ed  sufficientemente versatile da accompagnare la nostra crescita in futuroÓ, afferma Miguel Angel Fern‡ndez, responsabile della divisione Mobile Material and Installations dell'Horta Operations Centre.Ê

Miguel Angel Fern‡ndez ha inoltre confermato l'importanza di aver scelto il modello SNC-RZ30P tra le telecamere IP di Sony. ÒLe richieste specifiche erano estremamente complesse. Stiamo parlando di telecamere mobili installate all'esterno e in punti con livelli di illuminazione differenti. L'SNC-RZ30P  una telecamere molto versatile, in grado di rispondere a tutte queste esigenze e offre immagini di alta qualitˆ.Ó

----------------------------------------------------------------------