TT&A: SOLUZIONI SONY PER IL "DIESEL SOUND"

03/nov/2005 11.12.09 TT&A Contatta l'autore

Milano, 2 novembre 2005

SOLUZIONI SONY PER IL “DIESEL SOUND”

Play-list selezionate e trasmesse in 60 punti vendita Diesel in tutto il mondo grazie alla tecnologia Sony

Diesel è un brand creativo e all’avanguardia, sempre attento alle ultime tendenze e vicino al mondo della musica. Da qui l’esigenza di sviluppare un sistema innovativo per la diffusione di contenuti musicali, in linea con l’immagine dell’azienda. La società di marketing e comunicazione BE361° (www.BE361.com) ha quindi sviluppato per Diesel un progetto di “music branding” basato sulla tecnologia Sony, una soluzione completa e personalizzata per la trasmissione e la gestione centralizzata di play-list musicali nei punti vendita Diesel in tutto il mondo. Il progetto prevede sia la fase di consulenza e selezione dei contenuti musicali, sia la trasmissione e la gestione dei palinsesti. I Diesel store coinvolti saranno 60 entro la fine del 2005, per arrivare a 100 nel 2006 in Europa, Cina, Giappone e Stati Uniti.

Per l’implementazione è stato scelto il network player NSP-1 Sony, un dispositivo leggero e compatto (21x4,4x16,5cm per 1,5 kg.) progettato per i sistemi di comunicazione dinamica, in grado di gestire i contenuti in diversi formati con la massima flessibilità e semplicità di gestione. Consente di programmare la trasmissione di 40 GB di materiale archiviato localmente, mentre il software Ziris Sony permette di gestire in modo semplice la creazione delle play-list, la programmazione e la trasmissione dei contenuti. Per la creazione delle play-list, BE361° può contare su una libreria musicale di oltre 35.000 brani, divisa per i principali generi musicali, costantemente aggiornata e arricchita. I palinsesti vengono studiati su misura e inviati tramite collegamento ADSL nella rete interna di Diesel ai network player NSP-1 Sony presenti in ciascun punto vendita, che a loro volta li trasmettono nella sequenza programmata attraverso l’impianto Hi-Fi del punto vendita.

BE361° si occupa anche del monitoraggio e del rinnovamento delle play-list all’interno dei punti vendita: vengono trasmesse play-list diverse a seconda della fascia oraria (mattina o pomeriggio) e del giorno (infrasettimanale o weekend). La tecnologia Sony permette di conoscere in qualsiasi momento quali palinsesti vengono trasmessi nei Diesel store e in quale momento.

“Comunicare un’atmosfera, uno stile di vita, un “mood” è quanto di più complesso si possa ipotizzare. Farlo senza occupare lo spazio prezioso dei punti vendita moderni è quasi impossibile. L’utilizzo dell’audio, che nel sottofondo trascina i messaggi più potenti, più coinvolgenti e gradevoli e soprattutto, identificabili con il brand diviene così una soluzione ideale - spiega Giuseppe Andrianò, Business Manager, Public & Retail Solution Business di Sony Italia. - La tecnologia utilizzata, in questo caso la piattaforma Ziris ed il player NSP-1, deve garantire il mantenimento di tutte le aspettative e di tutte le professionalità messe in gioco nella fase di selezione dell’assortimento musicale. Il progetto Music Branding di BE361° garantisce a Diesel che nulla dell’ambiente offerto ai propri clienti venga lasciato al caso”.

“Se utilizzato all’interno di una strategia di marketing integrato, il suono può diventare un potente mezzo di comunicazione del brand - aggiunge Maurizio Ribotti, Amministratore Delegato di BE361°. - Con questo progetto abbiamo voluto selezionare i trend musicali internazionali più contemporanei per creare un vero e proprio “Diesel Sound” da diffondere nei punti vendita di tutto il mondo. Una play-list di musica unica, originale e globale, realizzata su misura per Diesel”.

Per ulteriori informazioni, contattare:
Cristina Papis, Cristina Monguzzi - e-mail: sony.pr@eu.sony.com

Sony Italia SpA Via Galileo Galilei, 40 - 20092 Cinisello Balsamo - Tel: 02.618.38.1

Patrick Trancu (patrick@tta.it) - TT&A - Theodore Trancu & Associates - Tel: 02.58.45.70.1

Sony produce apparecchiature audio, video, di Information & Communication Technology per il mercato consumer, per le aziende e i professionisti. L'attività di Sony nei settori della musica, dei film, dei videogiochi e del commercio online colloca la società in una posizione ideale per essere una delle aziende leader del 21° secolo. Sony Corporation ha chiuso l'anno fiscale con termine il 31 marzo 2005 con un fatturato annuale consolidato pari a 53,43 miliardi di Euro (7.160 miliardi di Yen) e con un numero di dipendenti a livello mondiale pari a circa 151.400.
In Europa, il fatturato annuale consolidato per l'anno fiscale con termine al 31 marzo 2005 è stato di 12,03 miliardi di Euro (1.613 miliardi di yen), calcolato sulla base di un tasso di cambio medio per lo stesso periodo di 1 euro = 134 yen. Sony Europe, che ha sede centrale presso il Sony Center am Potsdamer Platz di Berlino, è responsabile del business elettronico dell'azienda e ha registrato un fatturato annuale consolidato di 8,87 miliardi di Euro per l'anno fiscale con termine al 31 marzo 2005.
La divisione Professional Solutions Europe (PSE) è fra i fornitori principali di sistemi per la comunicazione globale e per lo storage ottico e magnetico.  Le aree di mercato a cui Sony Business Europe rivolge le proprie soluzioni, servizi e supporto comprendono, fra gli altri, il settore Medicale, Media, Retail, dei Trasporti e applicazioni per luoghi pubblici. La componentistica, tra cui sensori e moduli per telecamere, display, batterie e semiconduttori, è dedicata a OEM e system integrator.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.sonybiz.net

Per informazioni relative a Sony Italia e Sony Europa, visitare i siti:http://www.sony.it e http://www.sony-europe.com

----------------------------------------------------------------------
TT&A - THEODORE TRANCU & ASSOCIATES