TT&A: GUSTOSIDIS SCEGLIE LE TECNOLOGIE SONY PER UN PUNTO VENDITA COMPLETAMENTE ALL'AVANGUARDIA

03/nov/2005 14.57.22 TT&A Contatta l'autore

Milano, 3 novembre 2005

GUSTOSIDIS SCEGLIE LE TECNOLOGIE SONY PER

UN PUNTO VENDITA COMPLETAMENTE ALL’AVANGUARDIA

È stato inaugurato a Latina lo scorso dicembre GustoSidis, il nuovo punto vendita del Gruppo MIDAL, associato INTERDIS, che, oltre ad offrire ai propri clienti prodotti di ottima qualità, vuole rendere il momento degli acquisti una vera e propria esperienza multisensoriale. Il concept del punto vendita prevede che il consumatore non venga coinvolto solo con il gusto, ma anche attraverso tutti gli altri sensi. Ogni dettaglio è stato studiato per creare un ambiente unico, e per rendere la permanenza nel punto vendita un momento piacevole.

In questo contesto si colloca la decisione di MIDAL di affidarsi a Sony in qualità di partner tecnologico in grado di seguire ogni fase del progetto. Sony ha implementato un’esclusiva tecnologia di comunicazione, installando 50 schermi al plasma dai quali è possibile seguire un palinsesto televisivo personalizzato appositamente realizzato per GustoSidis. Il sistema si basa sull’utilizzo dei network player NSP-1/NSP-100, che inviano i contenuti audio/video ai plasma Sony da 42”. L’NSP-1/NSP-100 riceve i contributi dalla rete, utilizzando il protocollo IP con connessione ADSL640/128, li organizza secondo la playlist impostata ed è in grado di inviarli in output utilizzando quasi tutti i formati professionali: composito, component, s-video, audio. Il network player controlla inoltre direttamente tutti i plasma attraverso la porta seriale, incluse le funzioni di accensione e spegnimento delle apparecchiature ad orari predefiniti.

L’obiettivo principale non è quello di promuovere prodotti specifici, ma di rendere più gradevole ed interessante il tempo trascorso nel punto vendita, fornendo ai clienti informazioni sulle fasi di lavorazione o preparazione dei diversi prodotti tipici proposti o notizie relative alle filiere produttive. Il palinsesto vede l’integrazione di contributi video di ricette, offerte, promozioni e immagini video provenienti da altri fornitori tradizionali - ad esempio Sky - o addirittura immagini scenografiche catturate in tempo reale nel punto vendita in occasioni particolari. Testimonial esclusivo per GustoSidis è il notissimo Chef Gianfranco Vissani. Il sistema offre anche la possibilità di differenziare le trasmissioni video nei diversi punti del supermercato, dando l’informazione più pertinente a ciascuna zona del punto vendita.

Sony ha inoltre supportato Midal con la soluzione Trolley Track, che consente di stimare attesa e permanenza del cliente nelle diverse aree del supermercato e valutare eventuali interventi di miglioramento.

“Il grande numero di visitatori nazionali ed internazionali che vengono a valutare,  studiare e, probabilmente, ad imitare le soluzioni adottate per GustoSidis premia la lungimiranza del Gruppo INTERDIS, che ha fortemente voluto questa importante realizzazione - dice Giuseppe Andrianò, Business Manager, Public & Retail Solution Business di Sony Italia. - Collaborando con le professionalità interne a Midal e con un selezionato team di fornitori, Sony ha seguito questo progetto sapendo di partecipare alla definizione di un innovativo format commerciale.”

"La sfida che abbiamo voluto lanciare per vincere e' stata quella di un armonico connubio tra tecnologia e servizio al Cliente - commenta Paolo Barberini, ideatore del progetto, Amministratore Delegato della Midal SpA e Presidente del Gruppo INTERDIS. - Il nostro target, infatti, e' sempre più un Cliente time saving, pragmatico, competente, che interpreta il proprio processo di  acquisto coniugando ottimamente l'aspetto razionale con l'aspetto emozionale, ludico. Ma è anche un Cliente con una spiccata sensibilità alimentare di riscoperta delle vere tradizioni culinarie. Gusto ha quindi splendidamente colto l'opportunità di presentare il giusto equilibrio tra l'innovazione di processo (la tecnologia) e il riappropriarsi della tradizione di prodotto (l'assortimento ed il servizio). Da una parte, quindi, la scelta di un valido partner come Sony ha permesso al punto vendita di essere pioniere tecnologico e dall'altra il Cliente rimane ammaliato dall'eccellenza dell'offerta e dei servizi che trova in punto vendita. Vive il momento della spesa con più serenità... e questa  serenità "aiuta" nel contempo il margine di punto vendita".

Un progetto innovativo

La regia di GustoSidis è stata progettata per assicurare massima versatilità e flessibilità operativa. Dalla sala di controllo gli operatori possono infatti pianificare le attività di comunicazione del punto vendita per lunghi periodi oppure operare come in una classica “diretta” televisiva, controllando momento per momento ciò che viene proposto alla clientela. Il cuore del sistema sono i network player NSP-1/NSP-100, capaci di offrire una qualità video superiore allo standard DVD, controllabili completamente via rete ethernet dai vari computer della regia e capaci di immagazzinare fino a 18 ore di video ciascuno. Il controllo dei segnali audio e video inviati ai 50 plasma PFM-42V1N viene garantito dalla matrice video (24 ingressi x 48 uscite) in grado di commutare ogni videoserver sulla specifica zona di comunicazione.

I contenuti video sono realizzati e impaginati dalla società MixInTime di Latina, partner editoriale di GustoSidis, che è stata certificata da Sony a seguito di appositi corsi di aggiornamento tecnologico sull’uso dei server video digitali. Il palinsesto è stato accuratamente studiato dalle diverse strutture tecniche e di marketing fino ad arrivare alla definizione ottimale dei tempi rispetto all’utilizzo reale del supermercato da parte dei suoi visitatori.

I software di gestione di Sony (Suite Ziris Create) assistono gli operatori e verificano che i contenuti video non vengano ripetuti e che vi sia la massima ottimizzazione nell’uso degli stessi. Tutti i segnali in uscita ed in ingresso alla matrice della regia sono visualizzati su display LCD ad alta definizione LMD-1440 Sony e i diversi computer VAIO PCG-RZ504 sono in grado di gestire segnali provenienti da satellite, antenna televisiva e vari lettori VHS e DVD. Sono inoltre presenti due telecamere robotizzate SNC-RZ30P Sony capaci di effettuare riprese panoramiche del punto vendita per meglio illustrare alla clientela le proposte dei vari banchi serviti (gastronomia, banco pesce, banco carne, enoteca).

La soluzione Trolley Track Sony

In qualità di partner tecnologico, Sony ha suggerito di integrare la struttura di comunicazione (50 plasma per 10 palinsesti contemporanei) con una soluzione di analisi che permettesse di stimare esattamente l’attesa e la permanenza in coda davanti a ciascuna area (casse, corsie, banchi serviti). Si è quindi implementato il progetto Trolley Track che, integrando le migliori soluzioni software ed hardware, permetterà di verificare statisticamente ed anonimamente i tempi di attesa e l’utilizzo dell’area commerciale, identificando eventuali problemi di percorso e le aree di miglioramento sia in termini di “viabilità” che di efficienza.

Il progetto permette di controllare in modo anonimo i circa 250 carrelli ed i 200 cestelli utilizzati nel punto vendita rilevando i tempi di permanenza di fronte alle specifiche zone considerate (casse e banchi serviti) e permettendo di misurare i tempi di attesa e valutare eventuali interventi immediati (apertura casse, ulteriore personale nei banchi serviti). La soluzione dovrebbe ridurre anche il problema dello smarrimento dei carrelli che vengono, per motivi diversi, abbandonati fuori dalla superficie commerciale, con un grave danno sia per l’insegna che per la comunità.

Per ulteriori informazioni, contattare:
Cristina Papis, Cristina Monguzzi - e-mail: sony.pr@eu.sony.com

Sony Italia SpA Via Galileo Galilei, 40 - 20092 Cinisello Balsamo - Tel: 02.618.38.1

Patrick Trancu (patrick@tta.it) - TT&A - Theodore Trancu & Associates - Tel: 02.58.45.70.1

Sony produce apparecchiature audio, video, di Information & Communication Technology per il mercato consumer, per le aziende e i professionisti. L'attività di Sony nei settori della musica, dei film, dei videogiochi e del commercio online colloca la società in una posizione ideale per essere una delle aziende leader del 21° secolo. Sony Corporation ha chiuso l'anno fiscale con termine il 31 marzo 2005 con un fatturato annuale consolidato pari a 53,43 miliardi di Euro (7.160 miliardi di Yen) e con un numero di dipendenti a livello mondiale pari a circa 151.400.
In Europa, il fatturato annuale consolidato per l'anno fiscale con termine al 31 marzo 2005 è stato di 12,03 miliardi di Euro (1.613 miliardi di yen), calcolato sulla base di un tasso di cambio medio per lo stesso periodo di 1 euro = 134 yen. Sony Europe, che ha sede centrale presso il Sony Center am Potsdamer Platz di Berlino, è responsabile del business elettronico dell'azienda e ha registrato un fatturato annuale consolidato di 8,87 miliardi di Euro per l'anno fiscale con termine al 31 marzo 2005.
La divisione Professional Solutions Europe (PSE) è fra i fornitori principali di sistemi per la comunicazione globale e per lo storage ottico e magnetico.  Le aree di mercato a cui Sony Business Europe rivolge le proprie soluzioni, servizi e supporto comprendono, fra gli altri, il settore Medicale, Media, Retail, dei Trasporti e applicazioni per luoghi pubblici. La componentistica, tra cui sensori e moduli per telecamere, display, batterie e semiconduttori, è dedicata a OEM e system integrator.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.sonybiz.net

Per informazioni relative a Sony Italia e Sony Europa, visitare i siti:http://www.sony.it e http://www.sony-europe.com

----------------------------------------------------------------------
TT&A - THEODORE TRANCU & ASSOCIATES