Comunicato stampa del 03/11/2005

03/nov/2005 15.27.29 seigradi Contatta l'autore

Nuovo connettore ultra sottile FPC Omron

Il nuovo XF2C va ad ampliare la gamma

Milano, 3 Novembre 2005 - Omron amplia la propria gamma di connettori FPC con il nuovo XF2C, un connettore a profilo ultra sottile con un’altezza di soli 0,9 mm

Il nuovo connettore Omron XF2C, per cavi con spessore di 0,12 mm a passo 0,3 mm, è dotato di un innovativo meccanismo bloccacavo di tipo rotativo che migliora l’affidabilità della connessione e riduce i tempi di assemblaggio; una volta fissato il cavo, la superficie utilizzata dal connettore sul circuito stampato ha una profondità di soli 0,9 mm. Il connettore XF2C è complementare al già esistente modello XF2B, anch’esso a passo 0,3 mm ma adatto per cavi piatti con spessore di 0,2 mm e profilo di 1,2 mm.

La gamma di connettori Omron include anche versioni ZIF e versioni con bloccacavo rotativo con passo 0,5mm; il modello XF2L è un connettore ZIF ad ingombro limitato con la superficie di montaggio più piccola esistente sul mercato, mentre il modello XF2J è un connettore ZIF di tipo verticale, che presenta un’altezza di soli 4.15mm. Le serie XF2M ed XF2R sono invece connettori con meccanismo rotativo bloccacavo, sempre con passo 0,5mm, che dispongono di contatti di connessione su entrambi i lati del cavo, in modo da aumentare l’affidabilità del collegamento.

La caratteristica principale dei connettori FPC Omron rimane comunque il meccanismo bloccacavo di tipo rotativo, che consente di fornire il connettore con slide già aperta: ciò permette di diminuire i vari passaggi di inserimento e blocco del cavo in linea di produzione, riducendo così il tempo di assemblaggio. Il nuovo sistema bloccacavo rotativo Omron è poi in grado di ritenere il cavo anche se viene applicata una forza esterna, rendendo così ulteriormente affidabile la connessione.

Informazioni su Omron

Omron Corporation produce una vasta gamma di componenti e apparecchiature di controllo elettriche ed elettroniche ed è riconosciuta a livello mondiale come fornitore leader di prodotti di alta tecnologia ad elevata qualità. I componenti elettromeccanici ed elettronici in Europa sono gestiti dalla società Omron Electronic Components Europe (OCB-EU) la quale dipende direttamente dalla propria Direzione Centrale in Giappone. OCB-EU gestisce una serie di società sussidiarie in dieci dei maggiori Paesi Europei, inclusa la Gran Bretagna.

In Europa Omron è il fornitore leader nel settore dei relè elettromeccanici per Circuiti Stampati, di interruttori miniaturizzati (micro switch), di interruttori tipo DIP, di interruttori ottici, di micro-sensori ottici e di connettori.