TT&A: CITROËN SCEGLIE LA TECNOLOGIA SONY

TT&A: CITROËN SCEGLIE LA TECNOLOGIA SONYMilano, 3 novembre 2005  CITROËN SCEGLIE LA TECNOLOGIA SONYParte il progetto di comunicazione dinamica nelle 174 concessionarie Citroën in Italia  Citroën è un marchio storico che si contraddistingue per creatività e design, ma anche per un forte contenuto tecnologico.

03/nov/2005 15.57.24 TT&A Contatta l'autore

Milano, 3 novembre 2005

CITROËN SCEGLIE LA TECNOLOGIA SONY

Citroën è un marchio storico che si contraddistingue per creatività e design, ma anche per un forte contenuto tecnologico. Per questo ha scelto le soluzioni tecnologiche Sony per ottimizzare il servizio alla clientela e dare un’immagine innovativa e moderna al punto vendita. Le tecnologie Sony per il settore retail consentono infatti di trasmettere messaggi personalizzati di alta qualità, creando un’esperienza unica per i clienti, e di rendere più efficace la comunicazione.

Il progetto nasce dall’esigenza di creare una comunicazione più diretta tra Citroën e i suoi clienti e tra l’azienda e la rete di concessionarie. I sistemi multimediali Sony svolgono dunque una doppia funzione di supporto alla vendita, rendendo più efficace e dinamica la comunicazione con la potenziale clientela, ma anche facilitando il flusso di comunicazione dalla sede centrale alle 174 concessionarie distribuite su tutto il territorio italiano.

L’obiettivo è dunque quello di informare i clienti, incentivando al tempo stesso le vendite attraverso la proposta di nuovi prodotti e iniziative commerciali, ma anche di comunicare in modo rapido e omogeneo con la rete di punti di vendita, per trasmettere ad esempio aggiornamenti su nuovi prodotti o campagne sconti. Il sistema può inoltre essere utilizzato per la formazione del personale.

"A rendere possibile la messa in onda di una migliore e più efficace piattaforma di comunicazione sul punto vendita, che rispondesse alle esigenze di tempestività tipiche di un settore esigente come quello automobilistico, sono state l'unione di tutte le componenti progettuali - interne ed esterne a Sony - e la competenza nel gestire la relazione con il cliente” commenta Giuseppe Andrianò, Business Manager, Public & Retail Solution Business di Sony Italia.

In ognuno dei 174 autosaloni sono stati installati uno schermo al plasma Sony da 42’’, un network player NSP-100, un ricevitore dati satellitare e una parabola. Grazie alle tecnologie Sony, è possibile effettuare l’accensione e lo spegnimento contemporaneo di tutti i sistemi collegati, senza necessità di gestione da parte del singolo punto vendita. La trasmissione dei dati avviene da un singolo punto via satellite e questo consente di distribuire i contenuti in modo rapido, immediato e contemporaneamente a tutte le concessionarie. Si evitano così inutili costi per la produzione e spedizione di DVD, con il vantaggio di poter aggiornare i messaggi e i dati trasmessi in modo facile e veloce. L’operazione di conversione dei contenuti dal formato Beta Digital a MPEG2 e l’invio tramite satellite richiede infatti tempi di lavorazione molto ridotti. Il sistema installato rappresenta quindi una soluzione completa ed efficace con costi estremamente contenuti.

L’NSP-100, cuore del sistema

Il cuore del sistema progettato e installato da PiBiEsse, partner Sony, è costituito dal network player Sony NSP-100 che, in ciascuna concessionaria, riceve le playlist e i contributi video e li trasmette ai plasma da 42” Sony. L’NSP-100, dalle dimensioni e dal peso estremamente contenuti (18x4,4x13cm per 1 kg.), dispone di un hard disk in grado di memorizzare fino a 9 ore di video di qualità superiore al normale DVD - o fino a 19 ore in qualità inferiore - e di gestire anche grafica e testo, combinando i tre contributi in tempo reale grazie al potente microprocessore. Il network player riceve i contributi dal ricevitore satellitare, li organizza secondo la playlist impostata ed è in grado di inviarli in output, utilizzando quasi tutti i formati professionali: composito, component, s-video, audio. L’NSP-100  controlla inoltre direttamente i plasma attraverso la porta seriale, incluse le funzioni di accensione e spegnimento delle apparecchiature ad orari predefiniti.

Un palinsesto personalizzato

PiBiEsse si occupa anche della gestione del palinsesto e della trasmissione dei contenuti video. Attraverso una piattaforma di distribuzione dati proprietaria via satellite, PiBiEsse invia le playlist e i contenuti contemporaneamente a tutti i punti remoti, fornendo un servizio altrimenti impossibile da implementare su rete terrestre.

“La sfida più grande è stata quella di mantenere le caratteristiche di una soluzione “hardware-based” come l’NSP-100 anche nella fase di distribuzione dati via satellite. La soddisfazione più grande è stata quella di riuscirci a costi estremamente contenuti: il sistema funziona senza bisogno di PC.” afferma Edoardo Rizzi, Content Delivery & Satellite Solutions Division Manager di PiBiEsse.

Provider Satellitare è Skylogic, a Eutelsat Company. La Piattaforma PiBiEsse, residente a Milano, è interconnessa al teleporto di Torino attraverso un link in fibra ottica fornito da Colt Telecom.

Per ulteriori informazioni, contattare:
Cristina Papis, Cristina Monguzzi - e-mail: sony.pr@eu.sony.com

Sony Italia SpA Via Galileo Galilei, 40 - 20092 Cinisello Balsamo - Tel: 02.618.38.1

Patrick Trancu (patrick@tta.it) - TT&A - Theodore Trancu & Associates - Tel: 02.58.45.70.1

Sony produce apparecchiature audio, video, di Information & Communication Technology per il mercato consumer, per le aziende e i professionisti. L'attività di Sony nei settori della musica, dei film, dei videogiochi e del commercio online colloca la società in una posizione ideale per essere una delle aziende leader del 21° secolo. Sony Corporation ha chiuso l'anno fiscale con termine il 31 marzo 2005 con un fatturato annuale consolidato pari a 53,43 miliardi di Euro (7.160 miliardi di Yen) e con un numero di dipendenti a livello mondiale pari a circa 151.400.
In Europa, il fatturato annuale consolidato per l'anno fiscale con termine al 31 marzo 2005 è stato di 12,03 miliardi di Euro (1.613 miliardi di yen), calcolato sulla base di un tasso di cambio medio per lo stesso periodo di 1 euro = 134 yen. Sony Europe, che ha sede centrale presso il Sony Center am Potsdamer Platz di Berlino, è responsabile del business elettronico dell'azienda e ha registrato un fatturato annuale consolidato di 8,87 miliardi di Euro per l'anno fiscale con termine al 31 marzo 2005.
La divisione Professional Solutions Europe (PSE) è fra i fornitori principali di sistemi per la comunicazione globale e per lo storage ottico e magnetico.  Le aree di mercato a cui Sony Business Europe rivolge le proprie soluzioni, servizi e supporto comprendono, fra gli altri, il settore Medicale, Media, Retail, dei Trasporti e applicazioni per luoghi pubblici. La componentistica, tra cui sensori e moduli per telecamere, display, batterie e semiconduttori, è dedicata a OEM e system integrator.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.sonybiz.net

Per informazioni relative a Sony Italia e Sony Europa, visitare i siti:http://www.sony.it e http://www.sony-europe.com

----------------------------------------------------------------------
TT&A - THEODORE TRANCU & ASSOCIATES