COMUNICATO STAMPA - Il vicino Oriente nel suo lato visivo più emozionale - Inaugurazione della mostra "Suggestioni dal Vicino Oriente - Osmosi tra pittura e fotografia".

Persone Laura Alunni
Luoghi Venice, Oman, Qatar, Perugia
Argomenti music

14/giu/2011 09.21.07 Sifa - comunicazione Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA
Il vicino Oriente nel suo lato visivo più emozionale - Inaugurazione della mostra “Suggestioni dal Vicino Oriente - Osmosi tra pittura e fotografia”
Perugia, 14 Giugno 2011

Il 18 giugno alle 18,30,  a Perugia, presso la galleria Porto-Franco di Ponte San Giovanni,  avrà luogo l’inaugurazione della mostra “Suggestioni dal Vicino Oriente - Osmosi tra pittura e fotografia” con dipinti e fotografie realizzati rispettivamente da Laura Alunni e Fiorenza Morighi. Patrocinata dall’Ufficio Cultura del Comune di Perugia, la mostra fotografico-pittorica, pur ispirandosi a tre Paesi emblematici del Vicino Oriente (Qatar, Oman, Libano), non ne propone l’usuale aspetto paesistico ed umano, ma ne coglie una visione emozionale. Il percorso, che si dipana in quattro temi - la donna, l’arte e le architetture, le genti, la natura - è corredato da brevi testi che ne sottolineano in modo sintetico ed evocativo lo spirito: frasi, citazioni e brani poetici di autori ed autrici mediorientali. Tanto le immagini fotografiche quanto i dipinti (che traggono ispirazione da esse) si caricano di aspetti simbolici e metaforici. Le fotografie propongono una doppia interpretazione: l’una è già nell’atto di fotografare, l’altra nasce da un assemblaggio di scatti diversi che vanno a comporre una visione omogenea con risultati di grande intensità. I dipinti, realizzati con tecniche miste (grafiche, pittoriche, materiche),  colgono lo spirito dello scatto fotografico avvolgendo con luce, forme, colori, contrasti  i tratti dell’esistenza umana e delle suggestioni naturali mediante tecniche espressive che vanno dal figurativo all’astratto, oscillando tra il simbolo e la raffigurazione semplice di un gesto.
La mostra è aperta tutti i giorni, dal 18 giugno al 3 luglio, dalle 16 alle 20.
Galleria Porto Franco  -  via Catanelli, 28 - Ponte San Giovanni, Perugia

LAURA ALUNNI
È nata a Perugia dove vive e lavora.  Ha studiato le tecniche pittoriche presso scuole private e pubbliche, tra cui la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia.  Gli sviluppi della sua produzione artistica nel campo della pittura, della illustrazione per l’editoria, della ceramica, negli ultimi anni  approdano all’astrattismo. Espone, a partire dal 1992, in numerose mostre personali e collettive partecipando a importanti rassegne e ottenendo successo di pubblico e critica. Attualmente tiene lezioni di pittura presso il suo atelier a  Perugia.

FIORENZA MORIGHI
Vive a Perugia, dove attualmente si dedica alla scrittura creativa e alla letteratura di viaggi. Ha pubblicato  Marhaba, mabsutha? (Ed. Midgard, 2009). Appassionata di  arte, viaggi, fotografa amatoriale, dal '91 al '97 è stata membro del comitato direttivo dell'Associazione Culturale “Geo-Club Umbria-tra natura e storia”, dando il suo fattivo contributo all’ideazione e realizzazione di itinerari in campo e di materiali audiovisivi e didattico-informativi per i soci.

SIFA comunicazione