Presentato il libro di Andrea Fara, La formazione di un'economia di frontiera. La Transilvania tra il XII e il XIV secolo

14/giu/2011 12.47.58 Eurispes Contatta l'autore

Presentato a Roma lo scorso 9 giugno, presso la Biblioteca dell’Accademia di Romania, il libro di Andrea Fara dal titolo La formazione di un’economia di frontiera. La Transilvania tra il XII e il XIV secolo (Editoriale Scientifica, Collana Economia e Storia diretta dal Prof. Giuseppe Di Taranto).

I contenuti del libro sono stati illustrati negli interventi del Prof. Luciano Palermo (Università degli Studi della Tuscia di Viterbo) e della Prof.ssa Rita Tolomeo (Università degli Studi “La Sapienza” di Roma).

Il volume di Andrea Fara è dedicato all’analisi di una economia di frontiera: quella della Transilvania nel medioevo, collocata al confine tra l’Occidente romano-germanico, l’Oriente bizantino ortodosso e il mondo musulmano. All’interno di questa area, la Transilvania è stata, a sua volta, una “frontiera nella frontiera”, trovandosi da un lato parte integrante e confine orientale del Regno d’Ungheria, dall’altro in comunicazione, oltre la catena dei Carpazi, col Commonwealth bizantino, quindi con la Dâr al-Islâm musulmana. Il libro s’interroga sui tempi di formazione e i modi di sviluppo delle istituzioni politiche e delle strutture economiche di questo particolare territorio di frontiera, sui caratteri distintivi delle sue strutture di produzione, distribuzione, scambio e consumo, tentando di definire il momento e il modo con cui la Transilvania s’inserì nel più ampio sistema europeo.

L’apporto del libro La formazione di un’economia di frontiera è sicuramente rilevante per la ricerca storica, ma l’opera rappresenta anche un’originale lettura di fatti storici che sono all’origine degli attuali cambiamenti economici e sociali e che ci aiutano a comprendere meglio la realtà di un paese come la Romania.

L’autore. Andrea Fara ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia presso l’Università di Pisa, in cotutela con l’Università “Babes-Bolyai” di Cluj-Napoca; ha proseguito i suoi studi grazie ad un assegno di ricerca quadriennale presso la Facoltà di Economia dell’Università Luiss “Guido Carli” di Roma. Collabora, inoltre, con la cattedra di Storia Economica dell’Università di Viterbo. Tra i suoi principali interessi: la storia economica dell’Europa centro-orientale in epoca preindustriale; lo studio dei tempi e dei modi di comparsa dei fenomeni di crisi e carestia in Europa centro-orientale; l’economia dell’Italia centrale pontificia tra Medioevo ed Età Moderna. Autore di numerosi saggi, ha già presentato i risultati delle sue ricerche in occasione di convegni nazionali e internazionali.

Per informazioni e recensioni:

Ufficio Stampa Eurispes

ufficiostampa@eurispes.it