Fai decollare il tuo e-business

14/giu/2011 14.08.04 Sara Borsari Contatta l'autore

Possiedi un e-commerce e sei interessato ad incrementare le tue vendite? Ti piacerebbe sviluppare un progetto di commercio elettronico ma non sai come fare per pubblicizzarlo? L’ email marketing è la risposta ai tuoi dubbi. Perché? Semplice è lo strumento migliore, semplice, economico e con la più alta percentuale di feedback positivi.

Il segreto sta nel conoscere bene i principi che regolano la buona riuscita di una newsletter. La prima è evitare i filtri anti-spam, quando una mail viene segnalata come spam ci sono pochissime possibilità che venga letta dall’utente. In secondo luogo dobbiamo prediligere i contenuti testuali, che devono essere semplici, chiari e brevi, da preferire a banner e immagini.

Personalizzare il messaggio è la terza parola d’ordine, ovviamente chi legge la mail preferisce veder il suo nome piuttosto che un anonimo “egregio, spettabile Signor”, questo crea anche un rapporto più diretto tra voi e i vostri potenziali clienti.

Nella mail inoltre ci deve sempre essere la possibilità, da parte dell’utente, di togliersi dal vostro elenco, questo per sottostare alle attuali normative europee. Cliccando su  newsletter template” potrai scegliere tra oltre 400 modelli diversi e personalizzabili. Un ultimo consiglio … lo sapete qual è il miglior giorno della settimana per spedire la vostra newsletter? Il mercoledì, durante l’ora di pranzo. E’ dimostrato che il martedì e soprattutto il mercoledì le persone sono più predisposte alla comunicazione. Parola di esperti!