Pari opportunità, due convegni a F

Pari opportunità, due convegni a FSi è parlato a lungo di pari opportunità a Firenze, negli ultimi giorni: all'hotel Brunelleschi si sono tenuti due interessanti convegni.

04/nov/2005 04.04.28 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Si è parlato a lungo di pari opportunità a Firenze, negli ultimi giorni: all'hotel Brunelleschi si sono tenuti due interessanti convegni. Il primo era intitolato "Le azioni positive, opportunità e finanziamenti con la legge 125/1191 e Programma Obiettivo 2005" ed ha trattato le iniziative volte a favorire l'occupazione femminile, realizzando le pari opportunità. E' disponibile una cospicua cifra di finanziamento ed occorre presentare progetti dettagliati, da parte di datori di lavoro pubblici e privati, centri di formazione professionale, associazioni varie che siano costituite da almeno due anni. Il Comitato Nazionale di Parità formula ogni anno il Programma Obiettivo in cui indica le tipologie di progetti di azioni positive che intende promuovere. Per questo ha organizzato il seminario informativo, per chiarire ogni dubbio in proposito. Accade che i progetti presentati abbiano vizi di forma e vengano quindi esclusi. I tempi di esame dei progetti non sono più biblici e in circa sei mesi i soggetti potranno avere una risposta.
Il secondo convegno, il giorno successivo, si è basato invece sulla presentazione del rapporto Pari opportunità delle aziende medio grandi toscane per il biennio 2002-2003. Tra i presenti la Consigliera regionale di Parità Marina Capponi, il Responsabile Area di Coordinamento Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Toscana, Giacomo Gambino. Alla tavola rotonda finale sull'occupazione femminile ed il caso Toscana hanno partecipato esponenti dell'Università, dell'industria, delle istituzioni, dei sindacati.

Nicoletta Curradi