21° CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE "ROMA 2011"

16/giu/2011 12.12.04 con.testi Contatta l'autore

APERTE LE ISCRIZIONI AL

21° CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE “ROMA 2011”

Dal 14 al 24 ottobre 2011 si svolgerà a Roma, presso il Chiostro di S. Giovanni Battista de’ Genovesi, il 21° Concorso Pianistico Internazionale “Roma 2011”: una delle iniziative più prestigiose del panorama musicale capitolino considerato un trampolino di lancio per i nuovi talenti del panorama pianistico internazionale. Il premio da quest’anno è entrato a far parte della prestigiosa Alink-Argerich Fondation, federazione internazionale della quale fanno parte i più importanti concorsi musicali mondiali.

Il Concorso, che si svolge con il patrocinio e il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù ed il contributo della Fondation Cuomo, della Medusa Film SpA, e di Poste Vita SpA, è organizzato dall’Associazione Culturale “Fryderyk Chopin” di Roma sotto la direzione artistica di Marcella Crudeli, fondatrice e presidente dell’Associazione, e prevede diverse Sezioni: la prima, la “Sezione A”, è riservata ai solisti nati dal 1992, mentre la Sezione “B” è riservata ai solisti nati dal 1986. Le sezioni “Duo a quattro mani” e “Duo a due pianoforti” prevedono una prova unica e sono riservate ai nati dal 1977. La sezione più prestigiosa è quella finale: il Premio “Chopin” che prevede tre prove più una finale con l’orchestra e che è riservata ai solisti nati dal 1977. Il vincitore del Premio Chopin riceverà un pianoforte a coda SIG-61 nero della Samick e  avrà la possibilità di esibirsi in vari concerti premio fra Parigi, Caserta, Viterbo, Chieti, Mantova, Reggio Emilia e altre città.

Il termine di scadenza delle domande è il 26 settembre 2011. Le commissioni giudicatrici saranno composte da eminenti rappresentanti del mondo artistico, didattico e da impresari musicali italiani e stranieri. Il tradizionale concerto dei vincitori, accompagnati dalla Nova Amadeus Chamber Orchestra diretta dal Maestro Nicola Samale, che come di consueto chiuderà questa ventunesima edizione del Concorso, avrà luogo lunedì 24 ottobre alle 20.00, presso l’Auditorium del Massimo a Roma.

Il Concorso, targa del Presidente della Repubblica, si svolge con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dei Ministeri degli Affari Esteri, dei Beni e Attività Culturali, del Consiglio e della Giunta Regionale del Lazio, della Presidenza della Provincia di Roma, di Roma Capitale - Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, delMunicipio Roma XII EUR e dell’EPTA-Italy (European Piano Teachers Association).

Ufficio Stampa con.testi – Torino & Roma

Coordinamento stampa: Maurizio Gelatti e Carola Messina

Addetta stampa: Roberta Di Donato  Cell. 338 9984442 E-mail: comunicazione@contesti.it

TORINO: Via Massena 91, 10128 – ROMA: Via Silla 35, 00192 – Tel. 06 45491818