Implantologia. La ricerca è targata U.S.A.

L'implantologia dentale è quanto di più avanzato tecnologicamente si possa avere in campo odontotecnico, ogni anno la ricerca fa dei grossi balzi avanti, l'obbiettivo costante è sempre quello di ridurre il dolore del paziente.

Persone Fai
Luoghi United States of America
Argomenti electronics, zoology

16/giu/2011 15.38.43 Sara Borsari Contatta l'autore

Limplantologia dentale è quanto di più avanzato tecnologicamente si possa avere in campo odontotecnico, ogni anno la ricerca fa dei grossi balzi avanti, l’obbiettivo costante è sempre quello di ridurre il dolore del paziente. Già con l’implantologia a carico immediato è possibile in una sola seduta avere l’aggancio degli impianti e delle protesi.

Si è raggiunto un ulteriore traguardo, grazie alle ricerche portate avanti dal dottore Marlin Mickle dell’Università Americana di Pittsburgh. Con il suo team di ricerca, il professore ha realizzato un dispositivo chiamato tag Rfid. Di che cosa si tratta?

E’ una sorta di piccolo file, che viene inserito all’interno dell’impianto, in grado di memorizzare tutta una serie di informazioni riguardanti, appunto l’impianto. Quando è stato installato, quali materiali sono stati usati, temperatura e pressione dei tessuti circostanti, procedura regolamentare seguita.

Questo informazioni risultano preziosissime ogni qualvolta sorgano complicanze o problemi per il paziente. Non sarà necessario intervenire fisicamente e quindi chirurgicamente per conoscere l’origine del problema, ma basterà leggere le informazioni con uno scanner Rfid, in grado di effettuare una radiografia all’impianto.

In base ai dati ottenuti il medico sarà in grado di identificare il problema e prescrivere la cura più adatta. Fai clock su “implantologia dentale costi” per vedere quale tecnologia è più consona alle tue esigenze.