Paesi uguali e diversi

Luoghi Perugia
Argomenti music

16/giu/2011 20.35.35 Sara Borsari Contatta l'autore

Paese che vai, usanze che trovi. Anche quando si tratta di girare da una parte all’altra del nostro Paese. Spesso questa frase non è altro che un semplice, e forse poco gradevole stereotipo. A volte, invece, risulta veritiera, che si tratti di ricette di cucina o delle più prosaiche abitudini di acquisto delle diverse regioni.

Spesso, poi, si fanno veri e propri dibattiti sulla differenza abissale che separerebbe il nord dal sud per quanto concerne i prezzi. Il carrello della spesa, insomma, sembrerebbe molto più leggero nei paesi del sud piuttosto che in quelli del nord.

Ma anche qui il pregiudizio è dietro l’angolo: basta un esame un po’ meno superficiale per rendersi conto che anche le città che sembrano più distanti sono in realtà gemellate quando si parla di prezzi. Un esempio? Si può fare il caso di Belluno e Perugia, due città molto dissimili fra loro, ma che si rivelano vicine per quanto riguarda un settore specifico e molto significativo di spesa: il mercato immobiliare.

Non ci credete? Cercate i prezzi delle case a Perugia e delle case a Belluno e comparate i prezzi degli immobili con caratteristiche simili. Tanto per fare un esempio, con circa 200mila euro potreste acquistare un dignitoso ed ampio appartamento nel centro della città. E poi in entrambi i casi, cercando nelle immediate vicinanze, potreste trovare anche la casetta ideale per trascorrere qualche giorno di vacanza ogni tanto. E, cosa più importante, senza spendere un capitale.