Mercato immobiliare e prezzi delle case

18/giu/2011 10.38.45 Sara Borsari Contatta l'autore

Acquistare casa è un passo molto impegnativo per le proprie finanze. Tanto più considerando i prezzi medi di un appartamento, che non risultano proprio alla portata di tutte le tasche.

Sarà anche per questo che gli ultimi dati pubblicati dall’Istat hanno registrato nell’ultimo trimestre del 2010 una diminuzione del 3,3% su base annua nella compravendita di abitazioni, con una diminuzione dei mutui accesi nel primo trimestre 2010 di oltre il 5%. Anche se questo non vuol dire che il mercato sia fermo, anzi: la domanda di appartamenti è sempre viva ed è sempre più caccia all’affare da parte degli italiani, che si dimostrano, dunque, più attenti alle loro spese.

I prezzi, poi, non sono stratosferici in tutta la penisola: alcune città, infatti, hanno un mercato immobiliare con prezzi ancora accettabili. Si può citare, ad esempio, il caso di due città geograficamente agli antipodi: Rovigo e Ragusa. Cercando delle case in vendita a Rovigo, con circa 70mila euro è possibile trovare appartamenti in buono stato di circa 100 metri quadrati. Prezzi anche inferiori offre la ricerca delle case in vendita a Ragusa: bastano 50mila euro  per acquistare un buon appartamento in centro città. O, perché no, per comprare una bella casetta al mare in uno dei comuni lungo la sua costa.