Presentazione del volume "Formaggi d'Italia" Grolle d'Oro con il ministro delle ppolitiche agricole, Fabio Campoli e Caseus Montanus. 24 giugno, Roma

20/giu/2011 22.54.15 Circolo dei Buongustai Contatta l'autore

LA STORIA D'ITALIA LA FANNO I FORMAGGI

Presentazione del volume "Formaggi d'Italia" Grolle d'Oro

a cura di Caseus Montanus e Circolo dei Buongustai

con la presenza del Ministro alle politiche agricole

24 giugno ore 19.30 presso le terrazze de Vittoriano, Roma

Continuano i festeggiamenti per l’Unità d’Italia, con un evento di cultura gastronomica di grande eccellenza, che mette insieme la lunga tradizione casearia italiana e la firma di un celebre chef e food design, come Fabio Campoli.

Venerdì 24 giugno ore 19,30 presso il Vittoriano a Roma, sarà presentato il libro d'arte casearia "Formaggi d'Italia"  Grolle d'oro di Saint Vincent, con la partecipazione del Ministro alle Politiche Agricole Saverio Romano.

Il volume ideato da Gerardo Beneyton, presidente di Caseus Montanus, mette insieme in immagini i formaggi del concorso caseario “Grolle d’Oro”, di cui è curatore, come simboli e protagonisti di una “unità agroalimentare italiana” che ha sempre contraddistinto, con la sua lunga storia, tradizione e qualità, il nostro paese.

Le immagini di questo originale libro sono state create dal noto chef televisivo Fabio Campoli, qui in veste di food design, che ha saputo interpretare, attraverso l’eleganza delle sue composizioni, il valore di questi “gioielli” made in Italy. Tutti gli scatti, impreziositi da una ricerca stilistica e da un attento studio della luce, sono firmati dal fotografo Stefano Mileto.

Novanta pagine di bellezza, capaci di racchiudere sapori, profumi e tradizione in un unico scatto, danno vita a un libro di grande formato e di alta cura editoriale ed artistica.

Il libro è frutto di una importante collaborazione tra Caseus Montanus e il Circolo dei Buongustai, di cui Campoli è presidente, e che da alcuni anni in Italia e nel mondo promuove l’eccellenza dei formaggi italiani.

Un formaggio senza frontiere regionali, dunque, sarà il protagonista di questa opera inusuale e unica, stampata in cento copie con tiratura numerata. Al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è riservato il libro numero Uno.

Nell'ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità italiana, il volume “Formaggi d'Italia” vuole essere un grande e riconosciuto omaggio ai casari di ogni tempo con le incantevoli immagini di prodotti dei nostri giorni, che sanno tramandare sapori e mestieri antichi, quali attività importanti per la crescita economica, culturale e del turismo enogastronomico del nostro paese.

Per l’occasione la storica azienda italiana Richard Ginori 1735, realizzerà un piatto dedicato all’evento prodotto in numero limitato che sarà consegnato dal  presidente Roberto Villa.

Il libro è stato realizzato da Caseus Montanus in collaborazione con il Circolo dei Buongustai e l’Onaf - Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio e la Richard Ginori 1735, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Giusy Ferraina
Responsabile Comunicazione