Diritti Umani: Iniziativa di sensibilizzazione ed informazione a Roma

22/giu/2011 00.27.51 Walczyk Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Far conoscere a tutti i diritti umani come garanzia del loro rispetto e della loro pratica concreta


Roma,21 giugno 2011 - Con una popolazione mondiale che supera i 6 miliardi di persone ed abusi sui diritti umani denunciate in svariate parti del mondo rendere i diritti umani "una realtà e non un sogno idealistico", così come auspicava l’umanitario L. Ron Hubbard, è diventato l'impegno costante dei volontari di Uniti per i Diritti Umani e di Gioventù per i Diritti Umani Internazionale.


In particolare per favorire l'insegnamento dei diritti umani nelle scuole i volontari della sezione romana di Gioventù per i Diritti Umani Internazionale anche questa settimana, con un triplo appuntamento, hanno invitato i cittadini a firmare la petizione popolare per rendere la Dichiarazione Universale soggetto di studio in ambito scolastico. Uno stand informativo tenutosi questo sabato in centro storico a Roma, una distribuzione di materiale informativo sui 30 articoli della Dichiarazione Universale dell'ONU svoltasi ieri nella zona dell’Università La Sapienza di Roma ed un’altra in programma per domani sempre nella capitale, completano una settimana all’insegna dei diritti di ogni uomo, donna e bambino.


Non mancano gli strumenti per l’insegnamento nelle scuole della Dichiarazione Universale. La "Guida per l'Insegnante", creata e prodotta dalla Fondazione Youth for Human Rights International è infatti un pratico piano di lezioni che si avvale di materiale didattico audiovisivo. Innanzitutto un documentario di 10 minuti, "La storia dei diritti umani", il drammatico racconto del loro sviluppo dai tempi antichi fino al giorno d'oggi, che fa capire ai ragazzi da dove iniziare a produrre un decisivo cambiamento positivo nel mondo. Il documentario è accompagnato dal relativo opuscolo che spiega cosa sono i diritti umani e perché sono così importanti.


Altro materiale che integra la "Guida per l'Insegnante" è il DVD "30 Articoli.30 Annunci". Descrive i 30 articoli della Dichirazione Universale dell'ONU con altrettante storie della durata dai trenta ai sessanta secondi. Anche questo DVD ha il suo opuscolo di accompagnamento, "Che cosa sono i diritti umani?", una versione illustrata della Dichirazione Universale.



Per informazioni


www.youthforhumanrights.org


dirittiumani.romaorg@gmail.com



blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl