Consorzio Area Fiorentina: al via gli sfalci della vegetazione su Arno e Bisenzio

24/giu/2011 11.59.38 etaoin media & comunicazione Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

(con preghiera di pubblicazione e diffusione)

 

Al via gli sfalci della vegetazione su Arno e Bisenzio

Rinnovata fino al 2013 la convenzione fra Provincia di Firenze e Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina

 

 

Firenze, 24 giugno 2011 - È stata rinnovata la convenzione fra Provincia di Firenze e Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina per lo sfalcio dell’erba e la manutenzione degli argini di alcuni importanti fiumi. L’impegno massimo di spesa previsto dalla Provincia è di 577.500 euro l’anno, ma la somma verrà poi concretamente definita, ogni sei mesi, in base ai lavori effettivamente svolti e alle spese sostenute. La convenzione copre il triennio 2011-2013 ed è relativa all’esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria sul fiume Arno e sui suoi affluenti (a partire dal Bisenzio). Già in queste settimane, tecnici e mezzi del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina sono entrati in azione proprio sugli argini del fiume Bisenzio, fra i Comuni di Campi Bisenzio e Signa. Un intervento fondamentale, soprattutto in estate, per rendere vivibili le sponde e per ridurre la presenza di zanzare e altri animali infestanti, oltre che per permettere il regolare scorrimento delle acque e garantire quindi la sicurezza idraulica.

Il Consorzio effettua da sempre, con propri fondi, la manutenzione dei corsi d’acqua e canali di bonifica e delle opere idrauliche di terza categoria che gli sono state affidate in manutenzione dalla Regione Toscana. Inoltre svolge, sin dal 2002 la manutenzione anche sui corsi d’acqua classificati in seconda categoria, quali l’Arno ed il Bisenzio, per conto della Provincia di Firenze. Il Comune di Campi Bisenzio e il Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina hanno infine stipulato, già da alcuni anni, una convenzione, con la quale l’amministrazione comunale finanzia e affida al Consorzio l’esecuzione di interventi di manutenzione “integrativa” in alcuni tratti di corsi d’acqua particolarmente fruiti dalla cittadinanza.

 

 

Grazie per lo spazio che potrete concederci e a presto,
 
Lisa Ciardi
etaoin media & comunicazione
Ufficio stampa Consorzio di Bonifica Area Fiorentina
339.7241246
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl