Definizione economia

28/giu/2011 00.15.50 Ferdinando Sonnessa Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

L'economia si basa su concetti come (dicendola in maniera molto, ma molto generica) come la finanza, la borsa, i soldi (naturalmente... :D) e così via.

Oggi andremo a dare una definizione proprio all'economia.

Partiamo da un aspetto più semantico: il termine economia deriva dal greco casa, abbinato a norma (nomos), che insieme va a creare il significato di amministrazione della casa.

Obbiettivo dell'economia è di conseguenza, massimizzare la propria soddisfazione, in quanto proprio l'economia è nella maniera usuale definita come la scienza che studia le modalità di allocazione di risorse limitate tra usi alternativi.

Un ramo importante dell'economia è ad esempio quello aziendale? A questo punto viene lecito chiedersi cosa sia l'economia aziendale.

L'economia aziendale è lo studio del comportamento economico, dei modelli manageriali, dei processi di funzionamento delle imprese.

E a questo punto viene lecito chiedersi anche cosa sia un'impresa; per impresa s'intende quell'oggetto che produce beni e servizi per i clienti (altri importanti soggetti dell'economia...) al fine di portare un valore aggiunto, comunemente conosciuto come guadagno.

Per oggi ci fermiamo quì: non mi resta che dirvi che vi aspetto al prossimo appuntamento su questo percorso sulla definizione di economia.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl