Energia solare. Energia pulita ed inesauribile

29/giu/2011 10.39.02 Sara Borsari Contatta l'autore

Il carbone e il petrolio sono stati i veri propulsori delle prime attività industriali, sin dall’inizio del XX sec. Questi combustibili fossili, grazie alle loro caratteristiche, hanno fatto la parte del leone nell’intera economia mondiale. Economici, facilmente trasportabili (gasdotto, oleodotto)  il petrolio viene anche definito “oro nero”. Un altro aspetto non secondario di queste fonti di energia è la possibilità di approvvigionamento: lo stesso impianto può fornire un gran numero di persone.

Tutti sanno però che l’era dei combustibili fossili sta volgendo al termine, è questione di anni, il futuro, sia economico che ambientale, dipenderà sempre di più dai progetti per energie rinnovabili. Sembra strano oggi pensare che il 99% dell’energia prodotta dalla Terra deriva in gran parte dal sole e solo l’ 1% è costituito dai combustibili fossili e da energie derivante da centrali nucleari.

Il sole è in grado di fornire energia pulita e soprattutto inesauribile. Oggi la tecnica più conosciuta e la conversione fotovoltaica,  anche molte abitazione private si stanno attrezzando con i panelli solari, per avere acqua calda ed elettricità ad uso domestico. La casa oggi può produrre energia invece che consumerne.

Inoltre i combustibili non sono presenti n tutto il pianeta: Russia, Cina, Arabia Saudita sono i principali produttori, è facile quindi capire i disagi che una condizione di dipendenza da queste fonti può provocare ai paesi che non ne dispongono naturalmente.  Alla voce “impianti per energie rinnovabili” è possibile approfondire anche l’argomento riguardante i pannelli fotovoltaici. Un’ultima cosa che forse non tutti sanno. Il più grande impianto europeo che converte l’energia solare si trova in Italia, precisamente sul Gargano, in Puglia. D'altronde l’Italia è da sempre il paese del sole.