Scommesse, il bilancio di maggio

29/giu/2011 11.45.17 giocoonline Contatta l'autore

La raccolta delle scommesse sportive a quota fissa a maggio è stata pari a 337,9 milioni di euro, ovvero il 5,79% in più rispetto a maggio 2010 quando la raccolta fu di 319.4 milioni di euro. Il dato complessivo dei primi cinque mesi, però, vede una riduzione del 6,19%. La leggera crescita è data anche dal pay out, il quale, con il 91,26 per cento, ha gratificato moltissimi giocatori. Su base regionale il calo maggiore nella raccolta scommesse a maggio è stato registrato in Sardegna con un -22,23% seguita dalla Marche con una flessione del -8,43%. La regione in cui si scommette di più è la Campania che nei 5 mesi ha raccolto giocate per oltre 267,2 milioni di euro, seguita da Lombardia (181,3 milioni) e Lazio (171,6 milioni di euro).

Se le scommesse sportive a quota fissa tradizionali fanno segnare una discreta crescita a maggio, il mercato delle scommesse via Internet ha fatto registrare, invece, un calo nel mese da poco trascorso. Gli introiti derivanti dalle scommesse online sono stati, infatti, pari a 97,4 milioni di euro, ovvero il 2,74% in meno rispetto ai 100,1 milioni raccolti a maggio 2010. La raccolta maggiore di scommesse a maggio è stata fatta in agenzia (240,4 milioni di euro) rispetto alla raccolta via Internet che è stata pari a 97,4 milioni di euro.

Il calcio è stata la competizione su cui s'è giocato di più con un importo netto totale di 288.3 milioni di euro. Al secondo posto, con un notevole distacco, il tennis che ha raccolto a maggio (tra online e agenzia) 19,8 milioni di euro. Nei primi 5 mesi dell'anno le scommesse sportive a quota fissa hanno fatto guadagnare più di  78,7 milioni di euro all'Erario. Il dato, però, nonostante l'importo è in calo  (dell'8,3%) rispetto agli 85,8 milioni confluiti nelle casse statali nello stesso periodo del 2010.

Codere.it