Auto sempre più meno inquinanti

Molte sono le aziende che si sono attivate per collaborare con case costruttrici, per realizzare tipi d'auto all'avanguardia.

Organizzazioni Comunità Europea
Argomenti economia, autoveicoli, industria, commercio

30/giu/2011 03.42.10 Silvia Contatta l'autore

Molte sono le aziende che si sono attivate per collaborare con case costruttrici, per realizzare tipi d’auto all’avanguardia. Tra queste ci sono aziende che nel 2010 hanno fatturato oltre 30 miliardi di euro investiti per collaborare nella costruzione d’auto. Collaborare con un ampio numero di costruttori all’avanguardia nel campo della ricerca e sviluppo di ogni tipo di tecnologia che si possa applicare ai veicoli, è solo un bene, in modo da avere auto sempre più innovative. Non possiamo sapere come saranno le auto del domani, ma possiamo provare solo ad immaginare quel che sarà. Per prima cosa, le auto consumeranno sempre meno e saranno sempre meno inquinanti, anche nel rispetto delle normative internazionali sempre più drastiche e restrittive. La Comunità Europea  ha già varato i limiti di emissioni di anidride carbonica, con una media che deve avere una costante diminuzione, e scendere dai 130 g/km nel 2015, ai 95 g/km nel 2020 e arrivare nel 2025 con una media di emissioni di co2 pari a 70 g/km. Tutti obbiettivi raggiungibili secondo le case costruttrici, con auto che saranno sempre di più dotate di sistemi elettronici in grado di ridurre i consumi. Il prossimo futuro  sicuramente vede il sopravvento di motori a propulsione elettrica , ma questo sviluppo dipende dalla riduzione del costo delle batterie e un’efficienza maggiore di queste attuali. Per questo per il più imminente presente è l’auto ibrida quella più attesa, dotata di sistemi per rientrare in questi parametri. Infatti, gli investimenti su questi modelli d’auto sono sempre maggiori, e ogni casa costruttrice ha deciso di investire per sviluppare questi tipi d’auto. Tra tutte le case automobilistiche, l’Honda è quella più all’avanguardia, con vari modelli d’auto sul mercato come Civic e CRV, e anche nuove uscite come la Honda Jazz Hybryd.