Laboratori fisici vs laboratori virtuali: pro e contro

In seguito alla diffusione e sviluppo di internet, sono sempre più presenti opportunità di formazione a distanza, seguendo la metodologia dell'e-learning e frequentando laboratori virtuali di svariato genere.

Luoghi Torino, Piemonte
Argomenti internet, istruzione

01/lug/2011 18.13.30 Vdu Contatta l'autore

In seguito alla diffusione e sviluppo di internet, sono sempre più presenti opportunità di formazione a distanza, seguendo la metodologia dell’e-learning e frequentando laboratori virtuali di svariato genere. Quali sono i pro e i contro di seguire un laboratorio in rete piuttosto che un laboratorio reale? Sicuramente alcuni vantaggi ci sono: si riducono le spese per i partecipanti, che non devono utilizzare mezzi di trasporto ma sfruttano la loro connessione per apprendere informazioni, e tutto il materiale viene fornito mediante slide, inviate tramite mail o altri mezzi. Si è poi sempre seguiti da un tutor o un’insegnate e si ha l’opportunità di confrontarsi con i propri “compagni” mediante chat virtuali. Detto ciò è altresì importante sottolineare che nonostante si abbia un tutor che segue il nostro lavoro, siamo sostanzialmente soli: siamo a casa, con il nostro pc, ma nonostante ciò non ci si potrà mai avvalere della competenza reale di un professionista né di relazionarsi con gli altri partecipanti al laboratorio. Nonostante il web stia facendo passi da gigante sotto tutti i punti di vista, frequentare realmente un corso/laboratorio sembra ancora la scelta più adatta. Se avete intenzione di realizzare un vostro spazio fisico in Piemonte ma non avete ancora trovato il laboratorio a Torino che fa per voi, date un’occhiata alle offerte del Lanificio, area di oltre 40.000 metri quadri dove è possibile richiedere l’affitto di magazzini a Torino o laboratori a Torino. Per maggiori informazioni http://www.lanificioditorino.it