TELETHON PROTAGONISTA ALL'EVENTO D'ARTE DELL'AUTUNNO MILANESE

COMUNICATO STAMPA TELETHON ADERISCE A ELEPHANT PARADE, LA GRANDE MOSTRA DELL'AUTUNNO MILANESE La tutela dell'elefante asiatico sposa la causa della ricerca sulle malattie genetiche Con un accordo firmato oggi, Telethon aderisce a Elephant Parade Milano, diventando la charity di riferimento della grande mostra milanese che si terrà a partire dal prossimo 16 settembre fino al 15 novembre e si concluderà con un'asta organizzata per raccogliere fondi in favore di Telethon e dell'Asian Elephant Foundation.

Persone Mike Spits, Francesca Pasinelli, Medath Shafik, Barnaba Fornasetti, Alessandro Mendini, Rabarama, Karim Rashid, Carla Tolomeo
Luoghi Italia, Asia, Milano
Organizzazioni Simonetta Gerra Fast-Com S.r.l., Asian Elephant Foundation
Argomenti arte, zoologia, pittura

07/mag/2011 16.53.23 FAST-COM srl Contatta l'autore

Logo_TelethonRGB.jpg

TELETHON ADERISCE A ELEPHANT PARADE,

LA GRANDE MOSTRA DELL’AUTUNNO MILANESE

La tutela dell’elefante asiatico sposa la causa della ricerca sulle malattie genetiche

Con un accordo firmato oggi, Telethon aderisce a Elephant Parade Milano, diventando la charity di riferimento della grande mostra milanese che si terrà a partire dal prossimo 16 settembre fino al 15 novembre e si concluderà con un’asta organizzata per raccogliere fondi in favore di Telethon e dell’Asian Elephant Foundation. A Telethon andrà infatti parte di quanto raccolto con la vendita di tutte le opere esposte nel corso della mostra: 75 statue di cuccioli di elefante, a grandezza naturale, dipinte da artisti del calibro di Carla Tolomeo, Karim Rashid, Rabarama, Alessandro Mendini e Barnaba Fornasetti, che saranno collocate nelle piazze e nelle principali strade di Milano – dal centro storico al quadrilatero della moda, dai Navigli all’aeroporto internazionale di Malpensa – colorandola in modo divertente e coinvolgente.

Telethon sarà doppiamente protagonista di questo evento: come beneficiario dei fondi raccolti, e con una propria opera. A realizzare l’elefante Telethon sarà l’artista egiziano Medath Shafik, personaggio di primo piano dell’arte contemporanea internazionale, che ha accettato con entusiasmo di contribuire a sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche.

Il direttore generale di Telethon, Francesca Pasinelli ha così commentato la firma dell’accordo: “Siamo davvero felici di poter vivere da protagonisti questo importante evento d’arte che coinvolgerà la città di Milano e tutti i milanesi, sarà per noi un’altra occasione per parlare di Telethon e della ricerca scientifica sulle malattie genetiche, questa volta attraverso il linguaggio dell’arte e l’opera dei numerosi artisti che hanno aderito all’iniziativa. E poi sono orgogliosa che per l’edizione italiana gli autori olandesi di Elephant Parade abbiano scelto Telethon, un segno evidente della notorietà e della stima di cui gode la nostra ricerca scientifica nel mondo”.

Per il co-fondatore di Elephant Parade, Mike Spits: “Elephant Parade ha come principale scopo benefico la salvaguardia di una specie straordinaria e a rischio di estinzione come l’elefante asiatico, ma in ogni paese in cui si tiene la mostra scegliamo, da sempre, una charity e una missione importante con cui condividere i proventi raccolti durante l’asta. E’ per noi un onore poter affiancare, in Italia, una realtà efficiente come Telethon, che da anni si impegna, con straordinari risultati, per la raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica su malattie rare e trascurate dai grandi investimenti pubblici e privati”.

Negli ultimi tre anni, Elephant Parade ha raccolto più di 7 milioni di euro, devolvendo oltre 4 milioni di euro ad enti impegnati con diversi progetti in tutta l’Asia alla salvaguardia di questa specie animale.

UFFICIO STAMPA ELEPHANT PARADE MILANO

Simonetta Gerra