"Koinè", Cava de'Tirreni capitale della comunicazione

Comunicato stampa Cava de'Tirreni (Sa), 08/07/2011 "Koinè", Cava de'Tirreni capitale della comunicazione Iniziata ieri, a Cava de'Tirreni (Sa), la "tre giorni" di mostre, incontri, dibattiti e seminari "Koinè", mega contenitore di eventi e discipline organizzato dall'agenzia di comunicazione MTN Company.

Persone Gerardo D'Elia, Trinità, Guido Arzano, Alfonso Andria, Francesco Miscioscia, Sandro Martino, Fulvio Ronchi, Mario Siglioccolo, Pasquale Diaferia, Gennaro Matino, Daniela Brancati, Nevio Ronconi, Fulvio Zendrini, Biagio Vanacore, Luciano Sepe, Alfonso Romaldo, Gerardo Di Agostino, Raffaele Fontanella, Giampiero Cito, Armando Andreoli, Carmine D'Alessio, Gigi Squillante, Marco Galdi, Pino Grimaldi, Fulvio Ronchi Apertura, Inarea, Antonio Romano
Luoghi SS., Italia, Sud, Salerno, provincia di Salerno
Organizzazioni ONG Italiane, Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti, MTN Company srl, Associazione Italiana Tecnici Pubblicitari
Argomenti impresa, politica, economia

07/ago/2011 13.34.59 Ufficio Stampa MTN Company Contatta l'autore

Cava de’Tirreni (Sa), 08/07/2011

“Koinè”, Cava de’Tirreni capitale della comunicazione

Iniziata ieri, a Cava de’Tirreni (Sa), la “tre giorni” di mostre, incontri, dibattiti e seminari “Koinè”, mega contenitore di eventi e discipline organizzato dall’agenzia di comunicazione MTN Company. Grande folla e forti emozioni al Marte Mediateca per la conferenza d’apertura dei lavori, il taglio del nastro della mostra sulla comunicazione rifiutata “Creatives are Bad!” ed il party per i “primi” 10 anni di MTN Company. Oggi vari appuntamenti in programma al Marte Mediateca, alla Sala Teatro Comunale ed alla Galleria Civica di Santa Maria del Rifugio. Domani la chiusura con due dibattiti sul design e sulla comunicazione nella Pubblica Amministrazione. Grande attesa per gli interventi di Antonio Romano, Presidente di Inarea, e del progettista grafico Fulvio Ronchi

Apertura col botto per “Koinè”, mega contenitore di eventi e discipline, in programma a Cava de’Tirreni (Sa) fino a domani, sabato 9 luglio. La kermesse culturale sulla comunicazione, ideata ed organizzata dall’agenzia di comunicazione MTN Company, ha aperto i battenti ieri sera, giovedì 7 luglio, con un triplice appuntamento presso il Marte Mediateca Arte Eventi, sito in Corso Umberto I.

Prestigiose le “presenze” alla conferenza d’apertura dei lavori, moderata dal noto designer ed esperto di comunicazione Pino Grimaldi, che ha definito la manifestazione «una grande idea ed un ulteriore salto di qualità e di “complessità” rispetto alla mostra “Creatives are Bad!” targata MTN Company».

Tra i più entusiasti dell’iniziativa il sindaco di Cava de’Tirreni, Marco Galdi, che non ha nascosto la sua emozione per la «bella sensazione che sto provando di parlare al mondo, sia per la location in cui ci troviamo che per il tema di cui ci occupiamo». Da qui i complimenti del primo cittadino metelliano all’agenzia MTN, ideatrice della rassegna, «le cui iniziative, spesso più apprezzate in giro per l’Italia che non nella nostra città, sono sempre più incamminate nella giusta direzione, quella della creatività e dell’internazionalità».

Al termine della conferenza spazio al taglio del nastro di “Creatives are Bad!”, mostra itinerante sulla comunicazione rifiutata, nata nel 2006 dalla volontà della MTN Company di interrogarsi sui motivi del “rifiuto” da parte della committenza dei lavori realizzati dalle agenzie di comunicazione e dagli studi di progettazione grafica. In esposizione, lungo il Marte Caffè Gallery Interzone della struttura di recente inaugurata nel centro storico metelliano, 40 tavole, la maggior parte delle quali realizzate da agenzie del Sud Italia già partners dell’iniziativa, che si potranno ammirare oggi, venerdì 8, e domani, sabato 9 luglio, dalle ore 9.00 alle ore 21.00 (ingresso libero).

Subito dopo i numerosi convenuti si sono spostati sull’incantevole Roof Terrace, l’esclusivo terrazzo del Marte Mediateca, per partecipare a “Creatives Night”, l’appuntamento con ritmo, sapori e creatività volto a festeggiare i 10 anni di vita, esperienza e successi dell’agenzia MTN Company. Autorità, giornalisti, “amici” e clienti hanno potuto degustare prodotti tipici campani, offerti da “La Tramontina”, “Maurizio Russo” e “Donnachiara”, ed ascoltare la musica del noto deejay Gigi Squillante, in un clima di festa ed ammirazione per il traguardo raggiunto dall’agenzia cavese amministrata da Carmine D’Alessio.

Seminari, mostre, incontri e dibattiti nell’intenso cartellone di “Koinè”. Tra i vari appuntamenti in programma anche la mostra “Trame Africane”, aperta questa mattina, venerdì 8 luglio, nella Sala Teatro Comunale, in occasione della quale sarà attuata una raccolta di fondi per sostenere le attività della Onlus impegnata a creare nei Paesi in via di sviluppo concrete possibilità di crescita per le persone che vivono in condizioni disagiate. In esposizione gli scatti realizzati da Armando Andreoli, vicepresidente di “Trame Africane”, che durante la conferenza di apertura ha illustrato la storia e le finalità della “sua” organizzazione non lucrativa con finalità sociale.

Tra i protagonisti dell’apertura dei lavori anche Giampiero Cito, direttore creativo dell’agenzia di comunicazione senese Milc, ideatrice del progetto “Mad in Italy!”, finalizzato a raccogliere le storie ed i successi dei “folli” che hanno “partorito” le loro idee imprenditoriali in Italia. «È sempre più un’impresa fare impresa in Italia! Qualcuno se n’è andato, sta pensando di andarsene o se ne andrà per mettere in atto il proprio progetto all’estero. Qualcun altro invece rimarrà per realizzare la propria idea d’impresa qui in Italia. Un folle? Forse sì», ha dichiarato Cito, la cui agenzia sarà da questa mattina in giro per le strade cittadine per interviste live a giovani “prede” disposte a raccontare la propria esperienza lavorativa ed a lasciare un commento sul progetto. In programma anche la raccolta di “Mad curriculum”, con base operativa fissata nella Sala Teatro Comunale.

Una giornata, quella odierna, caratterizzata anche dall’apertura, presso la Galleria Civica del Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio, della mostra “Come cambiano i marchi”, dedicata alla metamorfosi subita dai 60 principali marchi italiani. L’iniziativa porta la firma dello studio “R&M Associati Grafici”, il cui amministratore Raffaele Fontanella è intervenuto ieri alla conferenza d’apertura spiegando il “concept” del progetto.

Sempre nella mattinata di oggi, venerdì 8 luglio, in programma pure un interessante appuntamento sul mondo delle stampe quotidiane, argomento centrale di un incontro-dibattito presso il Marte Mediateca caratterizzato dagli interventi di Gerardo Di Agostino, amministratore di Grafica Metelliana, Alfonso Romaldo, amministratore delegato dell’Imag, e Luciano Sepe, referente regionale della Fedrigoni. Attenzione puntata sui segreti e sulle novità nel campo del rivestimento e della legatoria.

La giornata si chiuderà alle ore 18.00, al Marte Mediateca, con il “tavolo” su “Cosa è successo alla comunicazione?”, al quale siederanno Biagio Vanacore, Presidente TP (Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti), Fulvio Zendrini, esperto in comunicazione, Nevio Ronconi, Presidente Federpubblicità, la giornalista Daniela Brancati, Mons. Gennaro Matino, il pubblicitario Pasquale Diaferia ed il docente universitario Mario Siglioccolo.

Per tutti coloro che siano impossibilitati ad intervenire ai vari appuntamenti in programma presso il Marte Mediateca Arte Eventi vi è la possibilità di seguire gli eventi in diretta streaming sul sito web www.mtncompany.it.

“Koinè” si concluderà domani, sabato 9 luglio, con un’altra giornata molto intensa. Alle ore 10.00, presso il Marte Mediateca, il noto designer Antonio Romano “illustrerà” i primi 30 anni di attività di Inarea (l’agenzia di cui è Presidente e fondatore) attraverso i “prodotti” che hanno caratterizzato nel tempo l’evoluzione del networking internazionale. Parteciperà al dibattito anche il progettista grafico Fulvio Ronchi, che presenterà il libro Teoria e tecniche della comunicazione pubblica, in cui viene citato il case history di MTN Company con la mostra “Creatives are Bad!”. In evidenza la capacità di comunicare e fare comunicazione in un contesto territoriale “difficile” come quello meridionale.

Nel pomeriggio, infine, alle ore 17.00, sempre al Marte Mediateca, gran finale con il convegno “Pianeta P.A.: com’è cambiata la comunicazione”. Un dialogo-confronto sullo stato attuale e sugli sviluppi futuri del ruolo della comunicazione nell’universo della Pubblica Amministrazione, al quale prenderanno parte Fulvio Ronchi, progettista grafico, Sandro Martino, delegato TP e membro Consiglio Nazionale ONG Italiane, Francesco Miscioscia, consulente di marketing politico, il sen. Alfonso Andria, Guido Arzano, Presidente della Camera di Commercio di Salerno, e Carmine D’Alessio, CEO MTN Company.

Sarà la degna conclusione della mega kermesse culturale “Koinè”, che tra l’altro ha fatto segnare il ritorno nella città natale della mostra itinerante “Creatives are Bad!”, anche e soprattutto in omaggio ai festeggiamenti per il Millenario della fondazione dell’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’Tirreni.

Per info e contatti:
MTN Company srl, C.so Mazzini 22 - 84013 Cava de’Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.3122124/125; e-mail: info@creativesarebad.com - info@mtncompany.it
; web: www.creativesarebad.com - www.mtncompany.it

N.B.: Le foto, scattate da Gerardo D’Elia, sono coperte da copyright. Quindi, in caso di utilizzo, è necessario citare l’autore: ©GERARDO D'ELIA 2011

ufficio stampa
dott. raffaele pisapia - dott. michele lanzetta
rpisapia@mtncompany.it
www.mtncompany.it

corso mazzini 22
84013 cava de'tirreni_sa_italy
tel. / fax 0893122124
tel. / fax 0893122125
info@mtncompany.it

Tutela della privacy/garanzia di riservatezza
MTN garantisce la massima riservatezza sui dati personali ai sensi della Legge 196/2003.
Si impegna a non fornirli a terzi e a provvedere alla loro cancellazione o modifica qualora l'interessato ne faccia richiesta.
Per posta elettronica è possibile richiedere la cancellazione inviando una mail a:
ufficiostampa@mtncompany.it Oggetto della mail: cancella+mail da cancellare