La Toscana, un popolo ed un territorio tra il sogno di un uomo.

16/nov/2005 12.46.59 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Una mostra all'Istituto Geografico Militare di Firenze si aprirà il 30 novembre in occasione della Festa della Toscana: un convegno il 30 novembre presenterà gli interventi del Prof. Giovanni Cipriani e del Prof. Leonardo Rombai dell'Università di Firenze, per celebrare degnamente la Festa della Toscana, in ricordo dell'abolizione della pena di morte da parte di Pietro Leopoldo. La mostra di atlanti e carte del territorio toscano dal XVI al XIX secolo dalle collezioni dell'IGM sarà aperta al termine del convegno del 30 novembre e rimarrà aperta fino al 21 dicembre. Un altro convegno il 21 dicembre vedrà tra i relatori il Dr.Gianbruno Ravenni della Regione Toscana e il Prof. Sergio Raveggi, docente di storia medievale all'Università di Siena. Coordinerà l'incontro la Dr.ssa Anita Valentini, storica dell'arte e consulente dell'Assessorato alla Valorizzazione delle Feste e Tradizioni Popolari del Comune di Firenze.

Nicoletta Curradi