Facciamo che io ero...

Facciamo che io ero.... Teatro "da scrivere" e abbandono scolastico Facciamo che io ero....... Seminario di disseminazione nell'ambito del progetto WRITHING THEATRE rivolto a ragazzi a rischio di esclusione socioeconomica e occupazionale lunedì 18 luglio 2011, ore 10.30 Museo Pietro Canonica - Villa Borghese Viale Pietro Canonica, Roma Lunedì 18 luglio nel corso del seminario dal titolo "Facciamo che io ero … Coniugare la crescita" verranno presentati attività, metodologie e prodotti realizzati dalla collaborazione tra ragazzi e insegnanti coinvolti nell'ambito del progetto Writing Theatre.

Persone Marino Midena, Daniela De Lillo, Federica D'Armini, Francesca Giovannini
Luoghi Roma, Villa Borghese
Organizzazioni Moiselle Le Blanc, IRS Europa, Comunità Europea
Argomenti teatro, pedagogia, letteratura

12/lug/2011 21.24.14 dalila Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Teatro “da scrivere” e abbandono scolastico

 

Facciamo che io ero.......

Seminario di disseminazione nell’ambito del progetto WRITHING THEATRE rivolto a ragazzi a rischio di esclusione socioeconomica e occupazionale

 

lunedì 18 luglio 2011, ore 10.30

Museo Pietro Canonica – Villa Borghese

Viale Pietro Canonica, Roma

 

 

Lunedì 18 luglio nel corso del seminario dal titolo “Facciamo che io ero … Coniugare la crescita” verranno presentati attività, metodologie e prodotti realizzati dalla collaborazione tra ragazzi e insegnanti coinvolti nell’ambito del progetto Writing Theatre.

Co-finanziato dalla Comunità Europea il progetto Writing Theatre è finalizzato al reinserimento sociale dei ragazzi/e dai 15 ai 25 anni fuoriusciti dai percorsi formativi tradizionali e obbligatori e giovani a rischio di esclusione socio-occupazionale.

Il Writing Theatre, inoltre,  si rivolge, agli insegnanti, educatori, operatori culturali e sociali affinché utilizzino le discipline drammaturgiche per realizzare, attraverso la formazione e la promozione artistica e culturale, interventi rivolti a giovani a rischio. utilizzando  un canale di comunicazione non convenzionale. 

La presentazione delle attività svolte sarà arricchita dalle testimonianze dirette degli operatori e dei formatori del Writing Theatre con lettura drammatizzata delle esercitazioni e dei testi dei giovani autori partecipanti al progetto.

Le attività svolte si sono basate su tecniche di scrittura e recitazione proprie del teatro per l’inclusione sociale con l’obiettivo di promuovere l’apprendimento e la costruzione del sé attraverso lo scambio e l’applicazione di prassi educative e formative

Ad illustrare il progetto e il metodo del Writing Theatre, nato da un’attenta analisi dei bisogni dei ragazzi, saranno  Francesca Giovannini dell’ IRS Europa, Federica D'Armini  del Ce.Ri.S. Centro Ricerche Sociali e la regista e autrice Daniela De Lillo della cooperativa Moiselle Le Blanc. 

 

 

Per informazioni:

www.writingtheatre.eu info@writingtheatre.eu

segreteria organizzativa: tel. 0677591333–33976344861

Ufficiostampa: Marino Midena 3477162033 – ufficiostampa@spet.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl