Amerigo Puntelli, atleta The North Face, corre nel deserto del Salar

17/nov/2005 08.06.00 Sound PR Contatta l'autore

IMPRESA STRAORDINARIA DI AMERIGO PUNTELLI:CORRERE PER LA PRIMA VOLTA I 135 KM DEL DESERTO DI SALE DEL SALAR

L'atleta del team The North Face ha compiuto l'impresa, con il compagno Piergiorgio Scaramelli, in 25 ore e 30 minuti

17 novembre 2005 - Amerigo Puntelli, noto endurance runner carrarese del team di atleti di The North Face, e l'ultramaratoneta Piergiorgio Scaramelli, hanno portato a termine con successo un'impresa straordinaria ed emozionante: la traversata di corsa, non stop del Salar de Uyuni, il più vasto e alto bacino salato esistente sulla terra e situato a Ovest della Bolivia e al confine con il Cile.

L'impresa si è conclusa superando le aspettative che prevedevano la chiusura del percorso in 35/40 ore. Gli atleti, infatti, sono partiti martedì 1 novembre verso le 4 del mattino, ora locale, e hanno attraversato la distesa bianca del deserto di sale, 135 km a 3664 metri di altitudine, in solo 25 ore e 30 minuti muovendosi contro vento e fronteggiando una temperatura oscillante tra i -10° e i +20°.

Insieme con il compagno, Amerigo Puntelli, definito il "Cavaliere del vento", è il primo runner ad aver attraversato lo spettacolare e allo stesso tempo difficoltoso paesaggio del deserto boliviano in così poco tempo, non stop, di corsa e con la sola attrezzatura di uno zaino di The North Face da 10 kg portato sulle spalle lungo tutto il tragitto. Solo un'altra atleta italiana, Carla Pernotti, riuscì nell'impresa compiendo il percorso a piedi in 6 giorni.

In questa impegnativa avventura, gli atleti hanno incontrato diverse difficoltà naturali, quali una significativa escursione termica, vento molto forte e terreno completamente composto a salina, ma anche problemi legati alla mancanza di segnale telefonico che non rendeva possibile fornire informazioni circa lo svolgimento dell'impresa e di ottenere in tempo reale eventuali soccorsi medici.

The North Face
The North Face, una società del gruppo VF Corp., è stata fondata nel 1966. Con sede a San Leandro, California, la società produce e distribuisce prodotti tra i più tecnici e avanzati sul mercato per scalatori, alpinisti, amanti dello sci estremo ed esploratori in genere. In risposta alla crescente richiesta da parte dei consumatori del vecchi continente di prodotti The North Face, nel 1983 l'azienda apre la sua sede europea. Oggi gli articoli The North Face® sono in vendita in tutto il mondo compresi i seguenti Paesi Europei: Andorra, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Groenlandia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria. L'abbigliamento, le attrezzature e le calzature di The North Face® sono disponibili nei negozi specializzati per la montagna, lo sci ed il backpacking, rivenditori di prodotti sportivi d'alta qualità e centri  specializzati per la vendita di attrezzatura ed abbigliamento outdoor. Per ulteriori informazioni su The North Face visitate
www.thenorthface.com

Per ulteriori informazioni:
Sound PR
Gianna Avenia / Agnese Frigerio
(+39) 02.80649229/227
g.avenia@soundpr.it/a.frigerio@soundpr.it

Ufficio stampa europeo
Patrizia Dalla Rosa
(+39) 0423.877155
patrizia_dalla_rosa@vfc.com

Agnese Frigerio
Account Executive

Sound Public Relations

Corso di Porta Romana, 2  - 20122 Milano -  Tel. +39 02 80649.227 - Fax +39 02 80649220
www.soundpr.it

Italian member of Public Relations Global Network
www.publicrelationsglobalnetwork.com

Copyright © Sound Public Relations Srl All rights reserved. All information contained in this e-mail (including any attachments hereto) is confidential and proprietary to Sound Public Relations Srl ("Sound PR"). If you are not the intended recipient, please notify us immediately by telephone or e-mail and destroy this communication. By reading this e-mail, you are agreeing that you will not copy, disclose or use this e-mail or any of the ideas, concepts or information contained herein without Sound PR’s prior written permission.