.

17/nov/2005 14.07.08 Elform e-learning formazione Contatta l'autore

SEGUI UN MASTER ONLINE, GUADAGNI 14 CREDITI FORMATIVI

MASTER ONLINE CON RILASCIO CREDITI FORMATIVI
Net Addictions - Le Nuove dipendenze tecnologiche" - con rilascio 14 crediti formativi universitari!

Opportunità formativa da non perdere, interamente online, con rilascio di 14 crediti formativi universitari, presso l'Università di Urbino!

Erogato in modalità Fad da Elform e-learning formazione (www.elform.it)

Il Master on-line "Net Addictions” (Le Nuove dipendenze tecnologiche) è realizzato con il patrocinio

del Centro Studi e Ricerche di Psichiatria, Psicologia e Psicoterapia "Nostos";
dell'Università Popolare per la formazione a distanza (Unifad);
dell'Associazione noprofit per lo sviluppo delle nuove tecnologie "Spazio Giovani",
della Siar- Società Italiana per l'Apprendimento in Rete.

Direttori scientifici:

Prof. Moreno Marcucci, Medico - Psichiatra - Psicoterapeuta

Docente di Psicologia delle Dipendenze, Università degli Studi di Urbino

Dott. Giuseppe Lavenia - Psicologo Clinico e di Comunità Colaboratore con la cattedra di Psicologia delle Tossicodipendenze e Psicologia delle Dipendenze Patologiche, Università degli Studi di Urbino;

Obiettivi
L'obiettivo del Master è quello di offrire una panoramica completa sui nuovi fenomeni di dipendenza, sulle loro caratteristiche e diffusione. Particolare attenzione verrà dedicata alle varie manifestazioni cliniche e ai possibili approcci terapeutici.

Destinatari

Il Master si rivolge a psicologi, psicoterapeuti, medici, pedagogisti, assistenti sociali, infermieri, sociologi e educatori interessati al campo delle dipendenze patologiche.

Il master è aperto anche a studenti interessati i quali, potranno iscriversi a prezzo ridotto.

Docenti. La struttura didattica responsabile del percorso formativo é la seguente:

Prof. Moreno Marcucci Direttore Scientifico del Master. Medico - Psichiatra -Psicoterapeuta. Docente di Psicologia delle Dipendenze, Università di Urbino. Autore di circa 60 pubblicazioni su tematiche psicologiche,

Dott. Giuseppe Lavenia Direttore Scientifico del Master. Psicologo, collaboratore con la Cattedra di Psicologia delle Tossicodipendenze e Psicologia delle Dipendenze Patologiche, Università di Urbino. Autore di 10 pubblicazioni su queste tematiche. Responsabile del Portale Informativo Nazionale sulle vecchie e nuove dipendenze Dipendenze.com,

Dott. Antonio Chimienti Psicologo, cultore della materia cattedra di Psicodiagnostica, Università di Urbino,

Dott. Antonio Lavenia Psicologo, Fisioterpista, Sessuologo Clinico - Centro di Sessuologia Clinica, Lecce,

Dott. ssa Lucia Bartolacci Psicologa c/o Centro Studi e ricerche" Nostos" di Senigallia,

Dott. ssa Ketti Chiappa Psicologa c/o Centro Studi e ricerche" Nostos" di Senigallia,

dott. Vincenzo Paolillo - Psicologo. Psicoterapeuta. Autore di circa 200 articoli su riviste ed a congressi nazionali ed internazionali. Ha ideato circa 200 software adottati in Università italiane e straniere. Consulente Civile e Penale del Foro di La Spezia. Psicologo di squadre di A1 di basket e Waterpolo femminile.
Direttore tecnico e V.Presidente RIPLO Terni e www.testingservice.it . Vice Presidente UNIFAD - Università Popolare per la Formazione a Distanza. Responsabile settore ricerca Ass. Psicoterapeuti S.I.M.P. e della sezione SUD LAZIO di Fr. e Latina della Società Italiana Medicina Psicosomatica. Docente al Corso di specializzazione in Medicina Psicosomatica S.I.M.P. Autore dei libri "Quando la vita diventa un rito", e "Mobbing branco omicida".
Direttore scientifico Master on-line Area Psicologia Elform,

dott. Alessandro De Battistis
Psicologo. Psicoterapeuta. Coadiutore SIMP sez. di Frosinone e Socio AP.SIMP. Coordinatore di due centri diurni per disabili gravi ed una casa famiglia per minori, nella provincia di Frosinone. Si occupa dell’elaborazione di progetti per l’assistenza ai minori in stato di abbandono, agli anziani senza dimora e ai disabili fisici e psichici,

Giustina Iadecola
Training Manager Elform - Esperta di processi formativi e di progettazione interventi e-learning. Autrice di diverse pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali sull'e-learning.

Per maggiori informazioni: Segreteria didattica: segredida@elform.it

Durata del master: Il Master avrà inizio il 6 Febbraio 2006 e terminerà il 6 Aprile 2006.

Costo del Master

Il costo del master è di € 300 + IVA (20%). Per gli studenti (i quali dovranno allegare fotocopia del libretto universitario od autocertificazione di iscrizione) il costo del master è di € 100,00 + IVA (20%).

PROGRAMMA DIDATTICO

Il progetto formativo si sviluppa su due diversi livelli, in cui parti teoriche e pratiche sono armonicamente alternate al fine di facilitare il conseguimento delle finalità e degli obiettivi finali previsti.

Esso si articola nelle seguenti fasi:

La prima fase di formazione, indirizzata a sviluppare le competenze di base ;
La seconda fase, indirizzata alla clinica-operativa.

I° MODULO: Gli aspetti sociali e psicologici nella clinica delle nuove dipendenze

Internet: fenomeno di massa:
Nascita della grande rete: da Arpanet ad Internet;

Le strategie di disintossicazione;
Il contributo di Davis;
Il contributo di Nardone;
Il contributo di Marcucci & Lavenia.
Durante il corso potranno essere presentate delle esercitazioni o casi pratici su cui i corsisti saranno chiamati a relazionare. Il programma didattico potrà essere arricchito con approfondimenti di tipo video o grafico.

Per una migliore fruizione del Corso, è preferibile ma non necessaria una connessione ad internet di tipo adsl.

Non è necessario l'utilizzo di particolari software aggiuntivi a quelli facenti parte del pacchetto Office.

-------------------------------------------------------------------------------

Al termine della formazione on line verrà somministrato un test finale per il rilascio dell'attestato di partecipazione al Master.

Il risultato del test non é vincolante per il rilascio di tale attestato.

www.elform.it