Personalizzare l’RC Auto

L'RC Auto è obbligatoria per legge, quindi tutti gli automobilisti sottoscrivono questo tipo di assicurazione.

Luoghi Italia
Argomenti commercio, assicurazioni, economia, autoveicoli

19/lug/2011 07.23.16 Ale84 Contatta l'autore

L’RC Auto è obbligatoria per legge, quindi tutti gli automobilisti sottoscrivono questo tipo di assicurazione. In Italia è più raro trovare persone che assicurano altri beni, come ad esempio la casa. La percentuale di proprietari di casa che assicurano questo bene in Italia è molto più bassa rispetto alla media europea, inferiore al 20%, anche se, almeno a parole, in molti sono convinti che sia una precauzione necessaria per ciò che abbiamo di prezioso. Un altro dato su cui tutti i consumatori si trovano concordi è la necessità di personalizzare il più possibile la propria polizza. Indipendentemente dal prodotto assicurato. Le esigenze, infatti, sono diverse da famiglia a famiglia o da automobilista a automobilista, così le opzioni aggiunte alla polizza standard possono variare molto, con grandi aumenti di prezzo, soprattutto in caso di assicurazione per neopatentati. Ecco perché un preventivo quixa, ad esempio, può essere molto diverso di un preventivo di una qualsiasi altra compagnia. L’importante è non mettere le questioni economiche davanti alla sicurezza personale e dei propri beni. L’ambito che più interessa i consumatori nel campo delle assicurazioni è la polizza auto. Una delle soluzioni più attuate è quella delle polizze a consumo, che lascia invariata la copertura principale, obbligatoria per legge, ma calcola il premio della polizza RC Auto in base ai chilometri percorsi. In questo modo si hanno dei prezzi più giusti e più equi. Questo meccanismo era già stato introdotto da una decina di anni, ma ultimamente è stato riutilizzato con grande successo ed è stato accolto con favore dagli automobilisti. Reale Mutua Assicurazioni, ad esempio, offre una soluzione di questo tipo. Ogni automobilista rientra in una fascia di utilizzo del veicolo e i prezzi cambiano in base alla fascia. Anche altre compagnie offrono questa opzione e il consiglio è quello di navigare in rete per cercare opinioni direct line o opinioni più in generale su tutte le compagnie, per scegliere con maggiore consapevolezza.