L’assicurazione occupanti per la tua auto

19/lug/2011 07.29.33 Ale84 Contatta l'autore

Ogni assicurazione offre diverse opzioni di copertura. Un tipo di copertura essenziale è l’assicurazione occupanti, volta a coprire eventuali danni fisici sia del conducente che dei passeggeri. I danni fisici coperti sono di vario tipo, dal decesso alle indennità giornaliere. Inoltre verranno rimborsate tutte le spese di cura, previa presentazione di certificati medici. È un’opzione molto utile, soprattutto per coloro che sono soliti spostarsi in macchina portando con sé altre persone, ad esempio per le sempre più numerose baby sitter che si trovano a portare i bambini da una parte all’altra della città. L’assicurazione occupanti diventa quindi un’opzione necessaria e irrinunciabile per la maggior parte degli automobilisti. L’unico aspetto negativo dell’assicurazione occupanti può essere il prezzo, soprattutto se l’auto è utilizzata anche da ragazzi o ragazze che hanno da poco preso la patente. Non è infatti un segreto che le assicurazioni neopatentati siano molto più dispendiose del normale. La soluzione migliore è quella di navigare in rete o girare gli uffici assicurativi della tua città per trovare la soluzione più conveniente. Ad esempio potrai gratuitamente ottenere un preventivo auto genialloyd semplicemente recandoti in una qualsiasi succursale della compagnia. Se prima di scegliere vuoi avere un’idea della soddisfazione dei consumatori, Internet potrà esserti di grande aiuto. Nei siti o nei forum specializzati, infatti, troverai opinioni direct line e opinioni riguardanti qualsiasi altra compagnia, così da farti un’idea generale delle offerte presenti sul mercato. Non in tutti i Paesi, però, la situazione è come in Italia. In Svizzera, ad esempio, una copertura di questo tipo è obbligatoria e avviene tramite il datore di lavoro o la cassa malati. Per questo l’opzione occupanti così come concepita in Italia diventa superflua. Il principale punto di forza dell’assicurazione occupanti è che il rimborso avviene in maniera diretta e soprattutto rapida, senza dover attendere interminabili mesi, anche nel caso di responsabilità civile del conducente. L’assicurazione occupanti è quindi un’opzione da considerare attentamente.