Comprare casa a Monza

19/lug/2011 09.23.00 Sara Borsari Contatta l'autore

Oggi coloro che sono intenzionati all’acquisto di una casa possono avvalersi di numerosi strumenti informatici. In rete esistono  siti specializzati in annunci immobiliari, si possono trovare sia appartamenti in affitto che immobili in vendita.

In questo modo è possibile farsi un’idea di base su quello che possiamo aspettarci una volta incontrato il proprietario dell’immobile o l’agenzia intermediaria. Partire già con le idee chiare è un buon modo per iniziare, l’acquisto di una casa non è una cosa semplice e si deve prestare attenzione a mille cose.

Come prima cosa dobbiamo selezionare la zona, per una famiglia con bambini è consigliabile una zona periferica con tutti i servizi che possono essere utili; per un single o un libero professionista invece potrebbe andare bene anche una zona centrale, ma attenzione perché i prezzi dei centri storici ultimamente sono andati alle stelle. Nella regione Lombardia , ad esempio, in molti cercano la voce “appartamenti Monza” o “comprare casa Milano". In questo modo è possibile subito vedere il prezzo, la metratura, la zona ed altre informazioni importanti.

In secondo luogo c’è da scegliere la tipologia di abitazione: un loft (appartamento senza porte né muri divisori) può andare bene per una persona sola, un monolocale o bilocale può andare bene anche a  coppie con uno o al massimo due bambini.

E’ importante sempre farsi dare la planimetria dell’immobile e controllare se effettivamente è uguale a quella depositata al catasto comunale, è indispensabile anche controllare il capitolato. Insomma la regola è: più informazioni vi fate dare e più controllo avrete sulla buona riuscita della compravendita.