"Settimana della Ceramica", Cava de' Tirreni "Museo all'aperto"

Comunicato stampa Cava de' Tirreni (Sa), 21/07/2011 "Settimana della Ceramica", Cava de' Tirreni "Museo all'aperto" Una serie di iniziative per coinvolgere il mondo dei ceramisti, promuovere le eccellenze artigianali locali e contribuire allo sviluppo economico e turistico del territorio.

Persone Rosanna Longobardi, Ilaria Serafini, Maria Teresa Rubbiani, Stefano Collina, Alberto Baccari, Fulvio Irace, Pietro Amos, Marco Galdi, Marco Alfano, Carmine Adinolfi, Mario Pannullo, Marco Galdi, Marco Senatore, Europea
Luoghi Museo all'aperto, Settimana della Ceramica, Italia, Napoli, Milano, Toscana, Campania, Salerno, Ariano Irpino, Cerreto Sannita, San Lorenzello, Cava de' Tirreni, Vietri sul Mare, provincia di Salerno
Organizzazioni Associazione Italiana Città della Ceramica, Summer School, Associazione per il Disegno Industriale, Alleanza Italiana Cooperative di Consumo
Argomenti arte, politica, economia, istituzioni

21/lug/2011 18.27.15 Ufficio Stampa MTN Company Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Comunicato stampa

Cava de’ Tirreni (Sa), 21/07/2011


“Settimana della Ceramica”, Cava de’ Tirreni “Museo all’aperto”

Una serie di iniziative per coinvolgere il mondo dei ceramisti, promuovere le eccellenze artigianali locali e contribuire allo sviluppo economico e turistico del territorio. Dal 23 al 31 luglio si svolgerà a Cava de’ Tirreni (Sa) la “Settimana della Ceramica”. Il progetto Summer School, la mostra “Ora et Labora”, il convegno “Le Ceramiche del Millennio”, la mostra itinerante “Art&Shop” e le Assemblee Italiana ed Europea delle Città della Ceramica tra gli appuntamenti organizzati dall’Amministrazione comunale che trasformeranno la città metelliana in un “Museo all’aperto”

La Summer School di ceramica, la mostra “Ora et Labora”, il convegno “Le Ceramiche del Millennio” - Nuove tecnologie per antiche tradizioni, la mostra itinerante “Art&Shop” e le Assemblee Italiana ed Europea delle Città della Ceramica. La città di Cava de’ Tirreni (Sa) si prepara a vivere la “Settimana della Ceramica”, organizzata dall’Amministrazione comunale, ed in particolare dal Consigliere incaricato Marco Senatore, allo scopo di promuovere le eccellenze artigianali locali e contribuire allo sviluppo economicoe turisticodel territorio.

Questa mattina, giovedì 21 luglio, al Marte Mediateca Arte Eventi, alla presenza del Sindaco di Cava de’ Tirreni, Marco Galdi, dell’Assessore alle Attività Produttive, Mario Pannullo, dell’Assessore al Turismo, Carmine Adinolfi, del Consigliere comunale incaricato alla Ceramica, Marco Senatore, e dello Storico dell’arte, Marco Alfano, sono state illustrate le varie iniziative che da sabato 23 a domenica 31 luglio esalteranno l’importante ruolo recitato dalla città metelliana nel settore della ceramica.

«La “Settimana della Ceramica” rappresenta un progetto ambizioso, che coinvolgerà l’intera città di Cava de’ Tirreni - ha dichiarato il Sindaco Marco GaldiLa ceramica rappresenta senza dubbio uno dei nostri punti di forza, l’augurio è che questa iniziativa possa essere lo spunto per una continua crescita collettiva».

Il ricco cartellone degli appuntamenti sarà inaugurato sabato 23 luglio, alle ore 19.00, dalla mostra “Ora et Labora” – Le Ceramiche del Millennio, curata da Marco Alfano e Pietro Amos. L’esposizione, che avrà luogo presso il Marte Mediateca e che resterà aperta fino a domenica 31 luglio, proporrà 37 opere, realizzate da 29 artisti, che andranno a costituire il “primo nucleo” del Museo Territoriale della Ceramica di Cava de’ Tirreni, la cui cerimonia d’apertura è prevista nel prossimo mese di dicembre.

Da lunedì 25 a sabato 30 luglio, poi, spazio alla prima Summer School, un’azione prevista dal Progetto C.A.V.A. (Ceramica Alta Velocità d’Arte), finalizzato a sostenere il settore ceramico e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico. «L’idea guida della “prima assoluta” di questa iniziativa – ha spiegato il Consigliere delegato Marco Senatoreè quella di analizzare e raccontare a 360° tutto l’universo compositivo della ceramica cavese. Ai partecipanti sarà concessa l’occasione di perfezionare le conoscenze storiche ed artistiche. Sarà, inoltre, una grande opportunità di confronto per la presenza di artisti di fama nazionale e per la partecipazione delle aziende ceramiche locali, che apriranno le porte dei laboratori, dando così la possibilità di “assaggiare” i propri segreti».

Rivolta a 26 ragazzi provenienti da tutta Italia, selezionati da un’apposita Commissione Tecnica giudicatrice, la Summer School sarà divisa in una parte teorica (dalle 9.00 alle 13.00), in cui si svilupperanno moduli didattici e di formazione dal taglio particolarmente storico e che avrà luogo presso il Marte Mediateca di Corso Umberto I, ed una parte pratica (dalle 16.00 alle 20.00), che si svolgerà nei laboratori ceramici cavesi, ove i partecipanti entreranno nel cuore operativo delle attività.

Tra le iniziative più attese da segnalare anche il convegno “Le Ceramiche del Millennio” - Nuove tecnologie per antiche tradizioni, che sabato 30 luglio, a partire dalle ore 18.00 presso il Marte Mediateca, vedrà riuniti intorno al tavolo prestigiosi relatori: Fulvio Irace, Docente di Storia dell’Architettura al Politecnico di Milano; Alberto Baccari, Direttore Creativo di TW2; Stefano Collina, Presidente dell’Associazione Italiana Città della Ceramica (AICC); Maria Teresa Rubbiani - Confindustria Ceramica; Ilaria Serafini - Artex Centro per l’Artigianato e Tradizioni della Toscana. Il dibattito avrà lo scopo di rivisitare il passato e di incentivare, tenendo fede alle tecniche tradizionali, le idee innovative che vanno a promuovere l’uso dei prodotti ceramici in vari settori.

Nel corso della serata si terranno anche la consegna degli attestati ai partecipanti alla Summer School e la sottoscrizione di un protocollo d’intesa volto all’avvio di azioni comuni di valorizzazione del prodotto ceramico, che vedrà coinvolti i sei Comuni campani di antica tradizione ceramica (Cava de’ Tirreni, Napoli, Ariano Irpino, Cerreto Sannita, San Lorenzello e Vietri sul Mare), la Regione Campania, la Provincia di Salerno, l’Università degli Studi di Salerno, l’AICC, il CNA Campania, l’Artex, la Confindustria Ceramica, l’ADI e lo IED.

Un altro rilevante appuntamento della “Settimana della Ceramica” sarà la mostra itinerante “Art&Shop”, nell’ambito della quale 63 negozianti cavesi esporranno delle opere ceramiche all’interno delle proprie vetrine. «Si tratta di un esperimento importante per il commercio di Cava de’ Tirreni, perché attraverso la bellezza delle opere in ceramica ed il loro potere di richiamo anche il nostro commercio potrà avere grande visibilità», ha affermato l’Assessore alle Attività Produttive, Mario Pannullo. Le tre migliori opere esposte saranno premiate sabato 30 luglio nel corso dell’intensa serata in programma al Marte Mediateca.

Sempre sabato 30 luglio, dalle ore 19.00 alle ore 23.00, in Piazza Amabile andrà in scena “Ceramiche on the road”, un appuntamento durante il quale avrà luogo l’happening creativo dell’antica ceramica e la realizzazione di un forno Raku.

Domenica 31 luglio gran finale dell’intensa “Settimana della Ceramica” con le Assemblee Italiana ed Europea delle Città della Ceramica, previste dalle ore 10.30 alle ore 13.00 presso il Marte Mediateca Arte Eventi.

Per info e contatti:
Dott.ssa Rosanna Longobardi, cell. 339.5305384; ufficio: 089.682139; fax: 089.4688458; email: suapcava@virgilio.it - rosanna.longobardi@comune.cavadetirreni.sa.it


ufficio stampa
dott. raffaele pisapia - dott. michele lanzetta
rpisapia@mtncompany.it
www.mtncompany.it
corso mazzini 22
84013 cava de'tirreni_sa_italy
tel. / fax 0893122124
tel. / fax 0893122125
info@mtncompany.it

Tutela della privacy/garanzia di riservatezza
MTN garantisce la massima riservatezza sui dati personali ai sensi della Legge 196/2003.
Si impegna a non fornirli a terzi e a provvedere alla loro cancellazione o modifica qualora l'interessato ne faccia richiesta.
Per posta elettronica è possibile richiedere la cancellazione inviando una mail a:
ufficiostampa@mtncompany.it Oggetto della mail: cancella+mail da cancellare

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl