I: corso di giornalismo

Come si vedrà di seguito il corso è pensato suddiviso in due grandi aree:

14/feb/2003 14.19.11 Utente Non Registrato Contatta l'autore

IV° CORSO DI GIORNALISMO SOCIALE 2003 (Bozza)

Parte il quarto corso di giornalismo organizzato da Piazza Grande. Le esperienze di questi quattro anni hanno permesso di definire in modo sempre più adeguato l identità del corso e le modalità con le quali costruirlo. Date le caratteristiche del nostro giornale e quelle dei lettori, delle persone che ci avvicinano abbiamo deciso di modellare il corso sempre più sul sociale e sui temi ad esso correlati. Il nostro corso di giornalismo dunque vuole collocarsi a metà strada tra un corso di giornalismo generale e un seminario sull esclusione sociale: sarà cioè più specifico, più mirato del primo, ma molto più approfondito rispetto al secondo. Da un lato il corso cercherà di fornire ai partecipanti alcuni elementi fondamentali di scrittura e comunicazione tanto per avere in mano i ferri del mestiere , dall altro attraverso il lavoro sul campo e l esperienza diretta tutto il lavoro prenderà una colorazione ben definita, a partire appunto dal mondo dell emarginazione e del disagio sociale.

Come si vedrà di seguito il corso è pensato suddiviso in due grandi aree: giornalismo tradizionale e comunicazione radiofonica.

Nico Perrone direttore editoriale Il Domani

• Cenni base sulla scrittura giornalistica
  • Metodi di indagine
  • Ricerca delle fonti