Le serve al Teatro - Auditorium

di Jean Genet

drammaturgia e regia di Marco Baliani

·        sabato 15 febbraio 2003, ore 21

·        Teatro -Auditorium, viale della Pace 2 - Zola Predosa (BO)

Si apre il “PROGETTO CONTRONATURA 2003 - IN UN SOGNO DI PASSIONE”, curato dall’Associazione Cantharide e dal Comune, sabato 15 febbraio (ore 21) al nuovo Teatro - Auditorium di Zola Predosa con LE SERVE: due donne in un mondo di oggetti, e spazio, e tempo che non appartiene loro.

LE SERVE, di Jean Genet, drammaturgia e regia di Marco Baliani, con Maria Maglietta, Lorenza Zambon, Emanuela Villagrossi.

Due donne serve che ogni sera apprestano un cerimoniale in cui mimetizzarsi, inscenano un teatrino di gesti e battute per cercare un finale risolutivo che non viene mai.

Due donne che in questo affannarsi di addobbi e travestimenti, si svuotano, si denudano, mostrano una femminilità furtiva, estorta al reale che le lascia arrese e spietate.

La cerimonia delle due serve sorelle è fin dall'inizio un rito di morte che fa da limite unico e misura alle miserie del vivere, alle beghe e dispute, alle accuse reciproche di impotenza.

Ma è una morte impossibile, apparecchiata ogni sera senza esaurirsi mai.

Serve, infine, esse lo sono della Signora: fine di un'epoca in cui la Padrona, icona da abbattere, viene sostituita con una Signora da imitare, Signora che permea le vite delle due serve in una sorta di empatia grottesca, come nei manifesti elettorali si vedono stuoli di semplici lavoratori mettersi in posa per cercare di sorridere come il capo manager di successo propone (o impone) loro.

A Le serve seguirà il 23 febbraio la Compagnia Abbondanza - Bertoni con Romanzo d'infanzia, dedicato a tutti coloro che non possono fare a meno dell’amore.

I biglietti costano € 10 intero ed € 7 ridotto (under 26 - over 65), sconto 1 € per Ring Card.

Bus gratuito da Bologna, Piazza 8 agosto: partenza alle ore 20:20 e ritorno alle ore 22:30.

Per Informazioni 338.7628534, www.cantharide.it, cantharide@libero.it

Ufficio Stampa: Andrea Trapani 338.7628534 e trapaniandrea@tin.it