Un ufficio confortevole e accogliente a partire dall’arredo

26/lug/2011 17.11.31 martinapp Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Per arredare un ufficio nel migliore dei modi molti sono gli elementi da tenere in considerazione a partire da come viene vissuto l’ufficio tutti i giorni, se in maniera continua o discontinua, per accogliere clienti o per tutte le altre mansioni che possono essere svolte da questo fondamentale luogo di lavoro. Queste valutazioni devono essere prese in seria considerazione anche quando si mira al restyling di un ufficio già esistente o per l’ampliamento di un ufficio divenuto piccolo anche se lo si arreda appoggiandosi ad un outlet mobili ufficio. La prima cosa da fare in questi peculiari casi è sicuramente quella di consultare chi vive quotidianamente l’ufficio, quali sono la carenze di quello esistente, quali le necessità in quanto l’ufficio per prima cosa deve essere un luogo gradito ai dipendenti elemento che, se coerentemente sviluppato, porterà di certo ad una ottimale collaborazione tra colleghi anche all’interno di un ufficio arredato con pareti ufficio open space nonché un buon rendimento lavorativo. E’ da considerare inoltre che un luogo dove si lavora bene e dove vige un’atmosfera gioviale e serena è un luogo che sicuramente viene gradito dal cliente in visita all’azienda in quanto l’atmosfera è uno dei primi elementi che vengono presi in considerazione per affidare lavori o attività particolarmente competitive.

Relazionati ai dipendenti devono essere anche gli arredamenti che devono prendere in considerazione le esigenze e le necessità che si vengono a creare per poter assecondare al meglio il lavoro e risultare comodi, soprattutto quando si tratta di lavoro sedentario. Una seduta comoda non deve necessariamente essere disegnata dall’ultimo designer, ovviamente meglio se lo è, ma deve per l’appunto essere comoda come ad esempio sedie ufficio ergonomiche per consentire il maggio comfort e libertà di movimento a chi vi si siede per tutta la giornata. Lo stesso dicasi per le scrivanie che devono essere confortevoli ed efficienti, meglio se spaziose ma non esageratamente, e consentire un rapporto tra colleghi che non devono essere costretti a movimenti forzati per poter dialogare tra loro. Ovviamente molto dipende dalle dimensioni dell’ufficio stesso, quelle non si possono variare, ma con uno studio ben curato e un’analisi preventiva sulle attività che spingono maggiormente ad interagire i dipendenti anche un ufficio piccolo ma ben orientato può diventare un piccolo gioiello dove gli impiegati possono stare bene ed essere produttivi allo stesso tempo.

Dove possibile è importante collocare delle piante o dare spazio alla creatività dei dipendenti: una biblioteca aziendale con volumi e testi attinenti a quella che è l’attività da far gestire direttamente ai dipendenti potrebbe essere un’idea e collocare piante agli angoli della stanza e sopra alle scrivanie può rendere più umano e meno sterile l’insieme.

Fondamentale inoltre, soprattutto se si ricevono molti clienti o fornitori e quindi l’immagine diventa una delle colonne portanti dell’azienda, è creare degli appositi spazi d’attesa per gli ospiti, che non devono coincidere con quelli di lavoro per non confondere i ruoli e per non distrarre le attività lavorative. Utile, se non indispensabile in alcuni casi, è la creazione di appositi spazi “relax” che in alcuni casi diventano vitali come una sala mensa, una sala caffè che possono evidentemente confluire nello stesso spazio. Molti sono i consigli che si possono dare nel campo dell’arredamento d’ufficio ma la cosa migliore, se non si ha tempo o se non si possiedono le competenze per poterlo fare, è affidarsi a degli esperti del settore in grado di ascoltare le esigenze peculiari e quindi successivamente strutturare e orientare l’arredamento tenendo in considerazione elementi come luce, caldo/freddo, interazione umana e armonica comodità dell’insieme.

A cura di Martina Celegato

Prima Posizione srl

Marketing advertising

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl