Primato mondiale di immersione con regolatore progettato con SolidWorks

con il software SolidWorks.

23/nov/2005 04.15.36 SOUND PR Contatta l'autore

Gentile giornalista,

il subacqueo sudafricano Nuno Gomes ha stabilito il nuovo primato mondiale per il Guinness World Records® raggiungendo una profondità di 318,25 metri grazie al regolatore Xstream di Poseidon, progettato con il software SolidWorks. (azienda del gruppo Dassault Systèmes S.A. che sviluppa e commercializza prodotti software per la progettazione meccanica, l’analisi e la gestione dei dati progettuali).

Grazie a SolidWorks, i progettisti Poseidon hanno potuto collaudare velocemente varie alternative progettuali del regolatore per determinare la soluzione migliore in vista di problemi quali l’aumento esponenziale del flusso di gas necessario al subacqueo per sopportare l’enorme pressione in discesa.

Di seguito, la notizia in dettaglio.

Per ulteriori informazioni:

Sound Public Relations

Giulia Serazzi / Gianna Avenia

g.serazzi@soundpr.it; g.avenia@soundpr.it

Tel 02 806491; Fax 02 80649220

www.soundpr.it

Giulia

Primato mondiale di immersione profonda stabilito con un regolatore
di respirazione progettato con il software SolidWorks

Con le soluzioni SolidWorks per la progettazione meccanica 3D, e COSMOS per l’analisi progettuale,
Poseidon Diving Systems
ha sviluppato un regolatore di respirazione per immersioni oltre 300 m di profondità

Padova, 23 novembre 2005- Poseidon Diving Systems, produttore svedese di attrezzature per l’immersione, ha utilizzato il software di progettazione meccanica 3D SolidWorks® per creare un regolatore di respirazione che ha permesso di stabilire il nuovo primato di immersione profonda a oltre 300 metri sotto la superficie del mare.

Il 10 giugno scorso nel Mar Rosso, il subacqueo sudafricano Nuno Gomes ha utilizzato il regolatore Xstream di Poseidon per raggiungere una profondità di 318,25 metri e stabilire così il nuovo primato mondiale per il Guinness World Records®. Sviluppato interamente con SolidWorks, il regolatore Xstream è il nuovo standard per inalazione ed esalazione a bassa resistenza, robustezza alla pressione sottomarina e protezione contro il congelamento alle basse temperature. Poseidon utilizza SolidWorks per la progettazione di tutti i nuovi prodotti, non solo Xstream, eliminando così gli elevati costi di outsourcing precedenti, quando il lavoro veniva subappaltato a terzi.

"Nessuna industria può pensare di rimanere competitiva senza utilizzare il CAD 3D", afferma Yaniv Bertele, direttore di sviluppo prodotti a Poseidon. "Tra i sistemi che abbiamo valutato, SolidWorks è risultato il più facile e quello con la massima compatibilità con altri prodotti - ad un prezzo interessante. L’interfaccia utente è così intuitiva che anche un liceale potrebbe farne uso, ma la funzionalità è talmente sofisticata da poter progettare un regolatore affidabile anche alle alte profondità marine".

Bertele ha calcolato che, grazie all’implementazione all’interno dell’azienda delle soluzioni SolidWorks, la società ha risparmiato tra 50.000 e 100.000 USD sui costi e sei mesi di lavoro per la realizzazione di Xstream Poseidon., utilizzando SolidWorks internamente all’azienda. Con SolidWorks, Bertele e altri progettisti Poseidon hanno potuto collaudare velocemente varie alternative progettuali del regolatore per determinare la soluzione migliore in vista di problemi quali l’aumento esponenziale del flusso di gas necessario al subacqueo per sopportare l’enorme pressione in discesa. "SolidWorks ha colmato una lacuna tra progettazione e mondo reale: possiamo ora sviluppare un concetto e verificarne il funzionamento in modo del tutto virtuale", afferma Bertele. "E poterlo fare in un unico ambiente integrato è un forte risparmio di tempo e di costi".

Nello sviluppo di Xstream, Poseidon ha utilizzato anche COSMOSFloWorks™, il software di analisi fluidodinamica, per esaminare la regolazione del flusso di gas a diverse profondità. COSMOSXpress™ ha permesso di stabilire la resistenza del regolatore alle diverse profondità marine, che possono superare 300 bar. Con MoldflowXpress l’azienda ha verificato la precisione degli stampi di plastica dei prodotti sviluppati e grazie ad eDrawings™, lo strumento di comunicazione progettuale per e-mail, ha potuto condividere le informazioni tecniche con fornitori e clienti. Bertele ha utilizzato lo strumento di rendering PhotoWorks™ per creare immagini di qualità fotografica del prodotto a scopi di marketing, vendita e presentazione ai clienti.

"Non sono ammessi errori a 300 metri sotto il livello del mare", sostiene Rainer Gawlick, Vicepresidente marketing mondiale per SolidWorks. "Nuno Gomes si è aggiudicato il record mondiale e un posto d’onore nel Guinness perché Poseidon ha saputo fornirgli attrezzature subacquee adatte e perfettamente funzionanti. Siamo fieri di apprendere che SolidWorks abbia rivestito un ruolo importante in questo evento".

Poseidon ha stretto una collaborazione con SolidEngineer AB, rivenditore SolidWorks, per l’addestramento, l’installazione e l’assistenza necessari.

Poseidon

Poseidon è un’azienda svedese a capitale privato nata nel 1958 con l’intento di produrre innovative attrezzature subacquee. Oggi, Poseidon è un reputato leader di mercato grazie alla fornitura di prodotti rivoluzionari e avanzati. Nel mese di giugno 2002, Poseidon ha prodotto il regolatore Xstream, il primo e unico al mondo attestato per profondità marine fino a 200 metri. Per ulteriori informazioni, visitare www.poseidon.se.

SolidEngineer AB

SolidEngineer AB offre soluzioni CAD e PDM integrate basate sui prodotti SolidWorks e SMARTEAM®. Con un gruppo di professionisti abili nello sviluppo e nell’implementazione di soluzioni tecnologicamente avanzate, la società fornisce ai propri clienti i migliori strumenti di progettazione. SolidEngineer è un importante rivenditore SolidWorks in Scandinavia, con uffici in sei città svedesi: Stoccolma, Karlstad, Göteborg, Sundsvall, Jönköping e Helsingborg. Per ulteriori informazioni, telefonare al numero +46 8 54473020 o visitare www.solide.se.

SolidWorks Corporation

SolidWorks Corporation, un’azienda del gruppo Dassault Systèmes S.A. (NASDAQ: DASTY, Euronext Paris: 13065, DSY.PA), sviluppa e commercializza prodotti software per la progettazione meccanica, l’analisi e la gestione dei dati progettuali. SolidWorks è il principale fornitore di software per la progettazione meccanica 3D del mercato mainstream ed il maggiore esponente di mercato per numero di utenti e soddisfazione dei clienti. Per informazioni dettagliate, novità e per una dimostrazione in diretta online del prodotto, visitare il sito www.solidworks.it

SolidWorks è un marchio depositato e COSMOSXpress è un marchio commerciale di SolidWorks Corporation. Altri nomi di marca o di prodotto sono marchi commerciali o marchi depositati dei rispettivi titolari. Copyright (c) 2005 SolidWorks Corporation.