Porche e la frontiera dell’ibrido

28/lug/2011 05.29.52 Silvia Contatta l'autore

L’accoppiata benzina elettrico sarà per Porsche quello che è stato il turbo vent’anni fa. La 911 GT3 R Hybrid è la prima auto da corsa di Stoccarda con recupero d’energia.
Non si vivrà più di solo turbo. Il futuro della Cayenne e delle altre Porsche più sportive passa attraverso un motore elettrico, batterie al litio e un sistema di recupero di energia.
In una parola il propulsore ibrido; quello che tanti altri Costruttori stanno immettendo sul mercato per abbassare consumi ed emissioni. Ma Porsche, fedele alla propria tradizione sportiva, ci dà un’interpretazione tutta particolare del motore ibrido. Nelle loro mani questa tecnologia cambia immagine e assume una connotazione fortemente sportiva: più potenza e minor consumo di carburante. Per dimostrare la propria interpretazione di ibrido, Porsche ha costruito tre differenti vetture ibride, ognuna a modo suo originale.
Una avveniristica, il prototipo 918 Spyder che monta due motori elettrici accoppiati a un V8 3.4 litri per una potenza totale di 718 cavalli; una da corsa, la 911 GT3 R Hybrid che ha sfiorato la vittoria alla 24 Ore del Nurburgring lo scorso maggio. E una da strada, la versione ibrida della nuova Cayenne. Questa Suv ha un V6 3.0 litri della versione base a benzina ma possiede in più un motore elettrico e un sistema di recupero dell’energia. La Cayenne ibrida è la prima Porsche stradale di serie con questa tecnologia ed è la dimostrazione marciante della nuova filosofia Porsche: pur montando un motore a sei cilindri 3 litri, grazie al motore elettrico aggiuntivo raggiunge circa la potenza di una Cayenne 4.8 V8 aspirata e consuma il 20% in meno. Sempre nella categoria dei suv ibridi, troviamo il nuovo CRV Honda. La linea è nuova ma non innovativa, le dimensioni sono quasi invariate e trasmette la sensazione di lusso a piene mani e si presta a possibilità di personalizzazione sconfinate per ottenere ambienti che vanno dallo sportivo all’iperclassico. Altri modelli Honda vantano motori ibridi, e tra questi, la Honda Civic riscuote molto successo.