Crapiata Party. Sabato 30 luglio al Bar Valentino

29/lug/2011 10.44.11 Martemix Press & Design Contatta l'autore

CRAPIATA PARTY. LA TRADIZIONE CONTADINA AL BAR VALENTINO DI MATERA

Sabato 30 luglio 2011 si gusta il piatto tipico dei Sassi

Si chiama “Crapiata Party” l’evento organizzato sabato 30 luglio dal Bar Valentino di Matera per celebrare il piatto tipico della tradizione contadina. A partire dalle ore 21 sarà servita la crapiata, il tradizionale piatto dei contadini materani preparato con una gran varietà di legumi per festeggiare il raccolto. Questa specialità saporita e ricca in fibre, preparata in grandi pentoloni secondo l’usanza in voga nei Sassi, sarà servita insieme alla bruschetta e al vino ad un prezzo di soli 2 euro. Rigorosamente tipica la preparazione del piatto da parte del Bar Valentino con i legumi lasciati a bagno in acqua per almeno tre giorni prima di essere bolliti per diverse ore e serviti senza alcun condimento. Ad accompagnare la crapiata ci sarà la feddarossa: dorata per qualche minuto sulla brace la tipica fetta asimmetrica del pane di Matera verrà servita con il condimento classico di olio, pomodoro e origano secondo la tradizione. La serata allietata dal Gruppo Folk Matera di Caludio Mola sarà l’occasione per rivivere la tradizione locale ed immergersi nel clima conviviale che uniformava la sagra del primo agosto nella città dei Sassi.

Matera 29 luglio 2011

In allegato la locandina dell’evento

Ufficio Stampa:

Dr. Giovanni Martemucci