La necessità aguzza l’ingegno

30/lug/2011 22.20.18 Sara Borsari Contatta l'autore

In questo mondo se ne sentono di cotte e di crude e navigando in rete ho scoperto che c’è chi si fabbrica i pannelli solari in casa. A me sembra una scelta un po’ rischiosa, ma ci sono testi, video, e interventi di utenti della rete che si sono cimentati in questa follia. Forse è possibile forse no, ma vediamo cosa si può trovare sul web per il fai da te dei di questi utilissimi marchingegni.

I pannelli solari sono congegni che utilizzano l’energia solare per trasformarla in altri tipi di energia, dipende ovviamente da che tipo di pannelli si installano, perché ce ne sono di più tipologie; ad esempio i pannelli solari fotovoltaici che producono energia elettrica,  quelli solari termici che generalmente scaldano l’acqua per uso abitativo, quelli ibridi ancora novellini nel settore e ancora i termodinamici che fanno attivare delle turbine attraverso il riscaldamento dell’acqua.

Digitando su un motore di ricerca le parole “ pannelli solari fai da te” vengono fuori una serie di pubblicazioni di utenti che si sono fabbricati o che sanno come fare per produrli in casa. Io personalmente consiglio di non fare certe cose da soli a meno che non si sia propriamente degli esperti del settore o degli abilissimi costruttori fai da te, ma curiosare un po’ non guasta mai.

Quindi informatevi pure su come si fanno, scoprire come e cosa li riguarda o magari provate a costruire un prototipo in piccola scala, ma affidatevi sempre ad un professionista per realizzare un impianto in totale sicurezza, che rispetti le norme vigenti nel nostro paese per non mettere a repentaglio voi e i vostri cari.