Un viaggio lungo un anno.....

Un viaggio lungo un anno.....L'appuntamento di Natale 2005 di Firenze Festival presenta l'attore Paolo Ferrari nelle vesti di "accompagnatore" dei ragazzi della Scuola di Cinematografia diretta da Stefano Angiolini in un "viaggio" attraverso ambienti e tradizioni locali della Toscana, con la promozione e la produzione dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

25/nov/2005 06.52.08 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

L'appuntamento di Natale 2005 di Firenze Festival presenta l'attore Paolo Ferrari nelle vesti di "accompagnatore" dei ragazzi della Scuola di Cinematografia diretta da Stefano Angiolini in un "viaggio" attraverso ambienti e tradizioni locali della Toscana, con la promozione e la produzione dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Un anno di lavoro con i ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori di varie località della nostra regione ha dato vita all'audiovisivo dal titolo "Il viaggio" che sarà presentato il 15 dicembre al Saloncino della Pergola. Paolo Ferrari è appunto il testimonial e la voce narrante di questa nuova produzione in cui attori in erba sapientemente coordinati dal regista Stefano Angiolini hanno dato vita ad un'opera coinvolgente che ha permesso di scoprire luoghi sconosciuti, tradizioni ed ambienti a volte trascurati dal grande pubblico.
Firenze Festival è una rassegna cinematografica, non un concorso, che presenta i film realizzati dagli studenti delle scuole toscane.  All'edizione 2005 hanno preso parte 40 scuole, realizzando 12 progetti e 1.200 fra adulti e bambini. A 5 anni dal suo esordio il bilancio dell'iniziativa è veramente lusinghiero: 60 scuole hanno vinto il Delfino d'Oro e la Targa d'Argento.

Nicoletta Curradi