Da domani "RUSTICO MEDIOEVO", 25° anno - Canale di Tenno (TN), fino al 14ago

05/ago/2011 11.42.32 Locomia Comunicazione Integrata Contatta l'autore

25 ANNI DI “RUSTICO MEDIOEVO” :

A CANALE DI TENNO

IL FASCINO SENZA TEMPO DI QUEI SECOLI LONTANI

Dal 6 al 14 Agosto, festeggia il quarto di secolo la manifestazione dove la magia del passato rivive in uno de “I borghi più belli d’Italia”: 9 giorni di appuntamenti con spettacoli in costume, musica e danze, tradizioni della cucina trentina, arte e poesia, immersi nell’atmosfera medievale del paese alto gardesano tra fiaccole, stendardi e cantastorie

Milano, 04 agosto 2011 - Il Garda Trentino custodisce un importante patrimonio storico trasmessogli dal Medioevo: basti pensare ai castelli di Arco e Drena, alla Rocca di Riva e al borgo di Canale di Tenno. E proprio a Canale di Tenno, inserito nella prestigiosa guida “I borghi più belli d’Italia”, rivivono le atmosfere e le suggestioni di quell’affascinante periodo con la manifestazione “RUSTICO MEDIOEVO”, che quest’anno festeggerà la 25° edizione, in programma da sabato 6 a domenica 14 agosto.

Ideato e coordinato da Franco Pivetti e organizzato dal Comitato Ville del Monte in collaborazione con la Casa degli Artisti “G.Vittone”, “Rustico Medioevo” ha costituito uno dei primissimi eventi dedicati al medioevo in Trentino: apripista di analoghe iniziative poi sorte in altre località del nostro Paese, è stato pioniere nel presentare l’indovinato connubio tra cultura e tradizione culinaria, combinando con la cucina tipica locale l’arte e la poesia, gli spettacoli di strada, la musica corale e le danze tradizionali.

Un quarto di secolo di vita, dunque, per questa iniziativa la cui longevità e il cui successo sono immancabilmente legati alla sua eccezionale collocazione: il borgo di Canale di Tenno, con i suoi tipici edifici medioevali, gli stretti vicoli lastricati, gli archi, i portici e le piazzette, un paese tra il lago di Garda e le Alpi arroccato a 600 m di quota, dove era stato costruito per difenderlo da nemici esterni e per risparmiare i terreni coltivabili a valle. Ed è qui che, circondati dall’incantevole paesaggio naturale impreziosito dalle limpide acque del vicino lago di Tenno, i visitatori potranno davvero respirare l’aria del passato  grazie alle meravigliose coreografie, a stendardi e fiaccole che adorneranno il borgo, ai cantastorie che annunceranno gli spettacoli, ai figuranti nei meravigliosi costumi.

Oltre alla splendida cornice, la manifestazione propone una formula con tanti ingredienti: il mercato medioevale, madonnari impegnati a dipingere tavole dell’epoca, giocolieri e mangiafuoco, saltimbanchi e musicanti, spettacoli di strada e – per i più piccoli – un minicorso di ceramica! (per il programma completo: http://www.rusticomedioevo.com).

Ospiti d’onore dell'edizione 2011 saranno due formazioni straniere: il Fekat Circus di Addis Abeba, per la prima volta in Italia con il suo “MAKEDA”, spettacolo di arti circensi, saltatori, musiche e danze; e Hulan, compagine di 4 artiste (4 musiciste, una cantante, una ballerina e 2 contorsioniste) che ripropongono a grande richiesta la nuova edizione di “MUSICA E COLORI DALLA MONGOLIA”, accolto da entusiastici consensi a “Rustico Medioevo” 2009.

In quei tempi lontani affonda le radici anche la tradizione gastronomica trentina che, al  menù fisso dominato dalla polenta e peveraa, vedrà aggiungersi altre ricette e piatti tipici, che proporranno coniglio alla trentina, salsiccia con “fasoi embragai”, polenta e gallina con “impium” e tordi finti alla trentina, per la gioia dei più golosi.

A completare il programma ci sono le due esposizioni ospitate presso la Casa degli Artisti “Giacomo Vittone”: “Artisti Trentini per l’Unità d’Italia”nel Salone delle Mostre e “Olivi a Confronto” nelle Sale dei Volti.

Canale di Tenno aspetta dunque appassionati, turisti e curiosi, per aprire loro i cancelli di un mondo passato ma ancora ben vivo e tangibile in questo borgo dove il tempo – più che mai con “Rustico Medioevo” – sembra essersi davvero fermato.

Per info

Ingarda Trentino, Azienda per il Turismo SpA