ColorBlindness: il tool per vedere con gli occhi di un daltonico

ColorBlindness: il tool per vedere con gli occhi di un daltonico.

29/lug/2011 11.12.09 Blog Network Contatta l'autore

Il daltonismo è un disturbo della percezione visiva di natura genetica, la maggior parte dei casi è dovuta ad alterazioni ereditarie dei fotorecettori, o di natura traumatica. Si tratta di un’inabilità molto diffusa nella popolazione e che impedisce al soggetto di distinguere luci di diversa lunghezza d’onda.

Sono stati classificati tre tipi di daltonismo: deuteranopia, cioè l’insensibilità al colore verde, protanopia per il colore rosso e la tritanopia indica l’insensibilità verso il blu.

Sarà venuta anche a voi, almeno una volta nella vita, la curiosità di sapere quale sia effettivamente la percezione di un soggetto daltonico. Per soddifare questo piccolo sfizio cognitivo, ci viene in aiuto un tool on line.

Si chiama Color Blindness Simulator ed è un simulatore di percezione. L’utente non deve fare altro che caricare dal suo computer un’immagine e selezionare il filtro per il verde, il rosso o il blu.

A questo punto non resta che fare il raffronto tra l’immagine originale e quella “vista con gli occhi di un daltonico”, che in alcuni casi può essere completamente distorta. Ecco un esempio:

A sinistra l'immagine originale, a destra il filtro blu per trinatopici

Unica pecca: non si può passare agevolmente da un filtro all’altro per confrontare i risultati, bisogna ripetere il caricamento dell’immagine.