Crea il tuo film d’animazione on line

12/gen/2011 17.59.27 Blog Network Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Quella dell’animazione video è un’arte complessa e affascinante. Non ci si può improvvisare disegnatori: senza gli strumenti adatti e tanta esperienza è impossibile creare delle animazioni di buona qualità. Questo però non è sempre vero.

Esistono software amatoriali che semplificano di molto il lavoro degli aspiranti videomaker. Se anche tu hai un copione in testa non puoi non provare Xtranormal Movie Maker. Si tratta di un tool on line che permette di creare scene d’animazione per il tuo film.

Basta registrarsi al sito per cominciare a giocare con scenografie, inquadrature e dialoghi. Lo strumento mette a disposizione una serie di elementi da combinare tra loro per far prendere vita al tuo progetto. Puoi scegliere se avere uno o due attori, assegnare loro un set , una voce e scrivere i loro dialoghi.

Altrettanto semplice è l’impostazione delle inquadrature, della gestualità e del ritmo di recitazione. Basta fare un drag&drop e scegliere se far sorridere un personaggio mentre l’altro batte le mani, o per sportare il fuoco sul personaggio che parla, e magari farlo guardare in macchina.

E’ possibile monitorare la buona riuscita del film in ogni momento, grazie all’anteprima, che randerizza e mostra lo stato dell’arte. Non devi per forza terminare la tua creazione in un’unica sessione: puoi salvare il progetto in bozza e rimprenderlo quando vuoi.

E’ una volta finita la fase di editing che arrivano le note dolenti: il software è stato gratuito completamente fino a dicembre 2010; oggi è necessario spendere dei crediti virtuali per usare alcuni elementi e per pubblicare il film. Niente di esoso: con 10 dollari si possono acquistare 1200 crediti, più che sufficienti per tre o quattro video di animazione, e ogni nuovo utente riceve 300 crediti al primo accesso.

E se non vuoi mettere un soldo per pubblicare il video, puoi sempre divertirti a testare dialoghi assurdi con l’anteprima: largo alla creatività!


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl